giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAlimentiI dolcificanti: un piacere senza sensi di colpa

I dolcificanti: un piacere senza sensi di colpa

Ormai è risaputo, i prodotti alternativi allo zucchero aiutano a mantenere la linea e a concedersi un dolce anche si ha il diabete. Ma facciamo un po’ di chiarezza sui così detti dolcificanti.

I dolcificanti donano sapore e contengono poche calorie (in genere sono 5-10 dei dolcificanti in bustina e zero per quelli in gocce o in pillole). In aggiunta tengono a bada la glicemia e contrastano la formazione di carie.

Tutti i dolcificanti che si trovano in commercio sono stati approvati da enti come l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. È importante in ogni caso leggere bene le etichette che riportano il nome delle sostanze utilizzate e come dosare il prodotto.

I dolcificanti sono contenuti anche in molti prodotti con la dicitura “senza zucchero aggiunto”, per questo è importante non eccedere nella dose consigliata se questi prodotti vengono consumati abitualmente.

Tra i dolcificanti naturali abbiamo la stevia e i polialcoli essi hanno un modesto potere dolcificante e il risparmio calorico è di circa il 40% rispetto allo zucchero bianco. Attenzione però alle dosi, se consumati in eccesso hanno un alto potere lassativo.

Mentre tra i dolcificanti in sintesi abbiamo l’aspartame, la saccarina, l’acesulfame e il ciclamato. Questi dolcificano da 30 fino a 500 volte in più rispetto allo zucchero e contengono zero calorie. Attenzione però a non superare la dose giornaliera raccomandata poiché possono essere pericolosi.

Per finire, vediamo qualche consiglio in cucina: non usare l’aspartame in cottura, poiché perde il suo potere dolcificante a contatto con alte temperature. Per quanto riguarda la stevia, ha un retrogusto di liquirizia, perciò in alcuni dolci può risultare piacevole, in altri può risultare sgradevole.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Tisana ai frutti rossi

Tisana limone e zenzero

Tisana di alloro benefici