La cena perfetta per perdere peso

0
66

La cena è da sempre ritenuta la “bestia nera” di tutte le diete. Quest’ultimo pasto della giornata spesso rischia di compromettere tutti gli sforzi fatti durante il giorno per perdere peso e seguire un regime alimentare corretto.

La cena, spesso accusata di essere la causa del fallimento di molte diete, è il pasto più “critico” della giornata.

Quando si è a dieta capita spesso di assumere troppe poche calorie durante il giorno, arrivando alla sera spossati ed affamati. A questo punto ci sentiamo in dovere di abbuffarci, mangiando a più non posso per gratificarci ed appagarci degli sforzi fatti.

Questo tipo di comportamento, oltre a non aiutarci a perdere peso, è sbagliato e poco salutare. Certamente ci sono metodi più sani ed efficaci per cenare e sentirci bene, senza ingurgitare più calorie del necessario.

Ne è convinta la dietologa Shira Lenchewski, convinta sostenitrice dell’importanza di una cena sana e appagante. Questo ultimo pasto della giornata dev’essere piacevole e soddisfacente, anche quando seguiamo uno stretto regime dietetico.

La Lenchewski ha messo a punto la sua “cena perfetta”, un buon pasto serale che tiene sotto controllo le calorie, articolata in 4 parti. Eccole:

  1. UNA PORZIONE DI PROTEINE MAGRE: ad esempio del salmone affumicato condito con yogurt magro e limone, oppure due spiedini di pollo, oppure un hamburger di carne magra di manzo o dei gamberoni alla griglia.
  2. UNA PORZIONE DI VERDURA CRUDA O COTTA: ad esempio dei peperoni al forno, oppure un’insalata di fagiolini e pomodori, oppure dei carciofi conditi con olio extravergine d’oliva e succo di limone
  3. DUE CUCCHIAI DI CARBOIDRATI COMPLESSI: ad esempio due cucchiai di riso basmati oppure di legumi per accompagnare la portata principale.
  4. GRASSI “BUONI”: olio di sesamo o olio extravergine d’oliva a crudo sono perfetti per condire le pietanze, oppure un quarto di avocado tagliato a piccoli cubetti può essere utilizzato per completare una buona insalata.

Comments