Cistite : rimedi naturali ed alimentazione

0
93

cistite

La Cistite è un infiammazione urinaria molto fastidiosa comune nel 30% delle donne. Per alleviarne i sintomi e contrastarla si possono trovare validi rimedi naturali in diversi estratti vegetali, in un alimentazione sana ed equilibrata e in una corretta idratazione.

Cistite : rimedi naturali  e alimentazione consigliata

Esistono diversi alimenti noti per le loro proprietà curative che sono indicati in caso di cistite, si tratta di alimenti che apportano elevate quantità di vitamine, rinforzano il sistema immunitario e proteggono la flora batterica. Uno degli alimenti molto importante per prevenire e contrastare i problemi di cistite è il mirtillo che, come le more e i ribes è un toccasana per le infezioni alle vie urinarie. Ricco di vitamina C, si può bere come succo di frutta per rinforzare il sistema immunitario. E’ consigliato inoltre apportare nella dieta quotidiana alimenti come i cavolfiori, broccoli, finocchi e lattuga che contengono poco sodio e molto potassio. Per supportare la flora batterica, inoltre, è importante consumare una quantità adeguata di fibre. Nella dieta non devono quindi mancare cereali integrali, legumi, frutta e verdure. Nei casi acuti di cistite è preferibile non assumere alcuni alimenti, come ad esempio i cibi e le carni elaborate, gli alimenti con molti zuccheri. Può alleviare i sintomi un condimento leggero, a crudo, e i cibi cotti a vapore.

Per migliorare e supportare le funzionalità urinarie è importante bere 2 litri di acqua al giorno, dal mattino appena svegli fino a cena. Bere acqua è il miglior rimedio per contrastare la profilazione dei batteri che sono alla base dell’infiammazione.

Comments