Papaya : proprietà nutritive e ricette

0
34

papaya

La Papaya cresce spontaneamente nelle zone dell’America Centrale e la sua comparsa risale al 1519, quando fu offerta a Herman Cortes dalle popolazione Azteche in segno di benvenuto. A prima vista sembra un frutto molto simile ad un melone ma in realtà appartiene alla famiglia delle Caricacee.
Pensate che ai giorni nostri la papaya viene coltivata in moltissime regioni tropicali e subtropicali e ne esistono ben 50 varietà. A questo punto viene da chiedersi quali sono le proprietà benefiche di questo frutto, riferito da molti esploratori come Marco Polo.
Secondo alcuni narrazione la papaya ai tempi era efficace contro malattie come lo scorbuto , causata dalla carenza di vitamine C. Oggi sappiamo che queste proprietà sono attive grazi a un mix di principi attivi estremamente efficaci.

Papaya e vitamine

All’interno della papaya sono presenti numerose vitamine come la E, A, il Calcio, Forsforo, vitamina C, Ferro. Si evidenzia anche la presenza di un particolare enzima che ha un’azione digestiva elevata. Il suo non è Papaina, un elemento capace di ristabilire questo equilibro con un effetto alcalinizzante che si traduce con una maggiore resistenza alle infezioni.
Quali ricette prevedono l’utilizzo della papaia?
Sono tantissime le papaya ricette che prevedono l’utilizzo della papaya, per esempio, avete mai provato i tramezzini? Il risultato sarà un tramezzino dal sapore deciso ottimo per creare un antipasto unico.
Come si preparano i tramezzini alla Papaia?
Per prima cosa lavate la papaya, sbucciatela e tagliatela a fette sottili. Aggiungete delle fette di prosciutto crudo e stendete il frutto su di esse, basta una fetta per ogni pezzo di papaya. Per ottenere un risultato perfetto, non dovrete far altro che avvolgere il frutto nel prosciutto per creare degli involtini deliziosi.
Per rendere ancora più deciso il gusto di questi tramezzini, potete aggiungere un po’ di Philadelphia nel tramezzino. A chi piace consigliamo di aggiungere un po’ di prezzemolo per un gusto deciso ed esclusivo. Potete aggiungere grandi dosi di Papaya per rendere il tramezzino ancora più morbido.
Insomma come vedete questo frutto dalla potenti proprietà nutritive può davvero offrire il massimo a tutte le persone che mano il sapore della frutta esotica. Le due varietà di papaya più conosciute sono la Sola, a forma di pera e la Messicana,ovvero la variante meno dolce ma più grande.
La papaya è molto utilizzata anche in fitoterapia grazie alle numerose proprietà e alla sua polpa.

Comments