Cosa possiamo fare per le rughe?

0
28

angolodieta.com_cosa possiamo fare per le rughe

Le rughe sono un inevitabile segno dell’invecchiamento che appare sulla pelle di uomini e donne. Molto spesso, specialmente nella nostra cultura, questo viene interpretato come un segno ben poco gradito del passare del tempo e si cerca in tutti i modi di evitarlo. Sebbene possa essere, ovviamente, non graditissimo, il problema delle rughe non è in realtà completamente eliminabile, almeno a livello globale. Questo perché non si può prevenire e curare completamente questo fenomeno. Tuttalpiù si può sperare di essere tra quelle che persone che non sviluppano molte rughe nella loro vita oppure le sviluppano molto più avanti nel tempo.

Il verificarsi delle rughe, specialmente quelle del viso, infatti, dipende da persona a persona e sono moltissimi i fattori che entrano in gioco. L’unica cosa che è possibile fare è cercare di prevenire il formarsi delle rughe. Esse non sono altro che il cedimento dello strato di collagene che si trova al di sotto della pelle umana. Questo, cedendo, crea un ripiegamento della cute che viene percepito all’esterno con i caratteri tipici delle rughe.

Per prevenire la loro formazione è bene evitare alcuni comportamenti dannosi. Ad esempio l’esposizione senza protezione ari raggi UV è fonte di peggioramento di questo fenomeno. Anche il fumo ed altri brutti vizi posso intervenire per peggiorare la situazione, quindi la prima cosa da fare è assicurarsi di prendersi cura della propria pelle. Esistono poi molti tipi di rimedi che si applicano come semplici creme e che hanno effetti benefici sul collagene sottocutaneo. Tra tutti questi rimedi è possibile trovare quella che viene definita crema antirughe naturale. Questo tipo di creme è costituita da elementi che si trovano in natura e non sono prodotti chimici. Questo permette una cura delle pelle meno aggressiva che preservi la sua naturale luminosità. Un ingrediente molto utilizzato è l’olio di oliva. Le sue proprietà idratanti sono ben note all’uomo già da tempi antichissimi. Grazie ad appositi strumenti, esso viene emulsionato con acqua in modo tale da rimanere più a lungo a contatto con la pelle e non scivolare via. Queste creme permettono, quindi, di ristabilire un livello di idratazione della pelle ottimale, e questo è molto importante per rimandare il più possibile il presentarsi delle rughe.

Comments