Relazioni e cibo: perchè le coppie felici mangiano di più

0
40

Perché le coppie felici mangiano di più e quindi tendono ad ingrassare? In questo articolo sveliamo l’arcano.

Le coppie felici mangiano di più perché appunto sono felici. Semplice ma fondamentale. Di seguito mi spiego meglio.

Le coppie infelici o chi non è in una relazione non tendono ad ingrassare perché inconsciamente o meno, per loro è importante riuscire ad attrarre nuove conoscenze e nuovi compagni, quindi diventa fondamentale avere una forma fisica invidiabile per non avere rivali sul campo che potrebbero rubare la preda individuata. Invece una coppia felice ed equilibrata tendenzialmente non ritiene così necessario stare attenti al proprio aspetto fisico, perché a causa della soddisfazione data dalla propria relazione, non si sentono in difetto e si sentono liberi di essere pienamente se stessi e lasciarsi andare a tavola. Quindi per le coppie felici è più probabile ingrassare perché si sentono appagate e soddisfatte della loro relazione sentimentale.

Ovviamente non stiamo parlando delle persone che tengono particolarmente alla loro forma fisica per piacere di più a sé stessi, per aumentare la loro autostima e non direttamente per attirare e per piacere agli eventuali partner.

Oltre a questi fattori sopra elencati, possiamo inserire anche il fatto che le coppie litigiose o i single potrebbero sentirsi stressati a causa della loro situazione sentimentale e che quindi possono avere il metabolismo un po’ squilibrato. Questo tipo di squilibrio può tradursi in un aumento di peso o anche in una diminuzione, tutto dipende da come reagisce l’organismo del soggetto. È chiaro che una situazione di questo tipo è più probabile che porti ad una perdita di peso poiché i nervi periferici emanano la noradrenalina che fa bruciare i grassi. Lo stress però può anche indurre alla fame nervosa e quindi aumentare l’accumulo di grasso nelle cellule.

A dimostrazione è stato condotto uno studio da una nutrizionista che sosteneva appunto che in coppia si tende ad ingrassare di più piuttosto che stando da soli; e si è rivelato vero. In un campione di 500 coppie, il 55% ha rivelato di mangiare di più rispetto a prima, cioè rispetto a quando erano single. Solamente il 13% ha confessato di seguire un’alimentazione bilanciata o di aver migliorato la propria nutrizione da quando ha un partner.              

 

Comments