Alimenti che fluidificano il sangue : i migliori

0
120

alimenti-fluidificano-sangue

Un alimentazione sana è alla base del benessere di ogni individuo. Esistono infatti alimenti che fluidificano il sangue e che oltre ad apportare le giuste quantità di nutrienti, possono essere molto utili per la prevenzione di numerose patologie. Per migliorare tutte le problematiche di circolazione del sangue e prevenire embolie, si possono integrare nella propria dieta numerosi alimenti che aiutano a fluidificare il sangue.

Alimenti che fluidificano il sangue

Un alimentazione con troppi grassi saturi e cibi ricchi di colesterolo aumenta notevolmente il rischio di sviluppare nel sangue patologie cardiache. I cibi che fluidificano il sangue contengono il principio attivo dell’aspirina, l’acido acetilsalicilico, elemento che è in grado di migliorare la fluidità del sangue. Tra questi elementi segnaliamo gli agrumi, limoni, mandarini, pompelmo e arance, i frutti di bosco come le more, i ribes e i mirtilli, fragole e albicocche, lamponi, datteri e mandorle. Per contrastare e ridurre l’accumulo di grassi nel sangue, un altro alimento molto importante è la cipolla un ottimo alleato per prevenire gli addensamenti e la coaugulazione del sangue. Tra i frutti inoltre, la mela, che contiene un glicoside molto importante come la rutina che stimola degli enzimi rilasciati dalle cellule in presenza di un coagulo di sangue.

Tra gli alimenti utilizzanti anche nella antiche medicine popolari, segnaliamo il natto, alimento a base di soia che compone la tradizionale medicina giapponese. Questo alimento, aldilà del suo aspetto viscido e del suo forte odore, ha moltissime proprietà benefiche. Contiene infatti un enzima, il nattokinase, in grado di ridurre la formazione di coaguli di sangue e favorire l’apporto di vitamina K2, utilissima per la fluidità del sangue.

Comments