Alimenti ricchi di betacarotene : quali sono

0
41

BetaCarotene

Appartenente alla famiglia dei carotenoidi, il Beta Carotene è un elemento nutrizionale molto importante. E’ un precursore della vitamina A con elevate proprietà antiossidanti , ottimo alleato per contrastare i radicali liberi. Supporta la salute degli occhi e dell’apparato cardiovascolare.

Alimenti ricchi di betacarotene : quali sono

Diversi sono gli alimenti ricchi di betacarotone che, consumati abitualmente all’interno della propria dieta, possono aiutare l’organismo e prevenire l’insorgenza di malattie croniche. Per ogni 100 grammi, gli alimenti ricchi di betacarotene sono le carote, la paprika, il pepe cayenne, i peperoncini secchi e in polvere, la patata dolce americana, gli spinaci, zucche e rape.

La dose giornaliere di betacarotene da assumere è di 2 Mg per un individuo adulto, questo apporto nutrizionale si ottiene consumando 25 grammi di carote oppure 50 grammi di spinaci, oppure 130 grammi di albicocche o cachi. Si sente parlare di Betacarotene e di alimenti arancioni soprattutto in estate per la prevenzione delle scottature, in commercio si trovano moltissimi integratori e prodotti che apportano questo elemento nutritivo. Solo nella seconda metà del 1900, grazie alle prime osservazioni sulle cellule, si è scoperto che l’organismo umano trasforma il Beta Carotene in vitamina A solo in caso di carenza, pertanto un apporto superiore alle dosi giornaliere necessarie all’organismo possono rappresentare un eccesso.

Il Beta Carotene ha quindi importanti proprietà nella prevenzione delle malattie. Previene il cancro al seno e il rischio di carcinoma ovarico nelle donne, può essere utile da integrare in gravidanza, previene bronchite e difficoltà respiratorie negli individui con problemi di asma e fumatori, protegge da problemi alla vista soprattutto negli anziani.

Comments