Gambe gonfie : rimedi naturali e alimenti da evitare

0
48

gambe-gonfie

Le gambe gonfie rappresentano un fastidio che interessa moltissime persone, sopratutto le donne. E’ un problema che ha cause comuni, prime fra tutte le posizioni che si è soliti tenere durante il giorno, in piedi o seduti, problemi alle vene, problemi di obesità e sovrappeso.

Gambe gonfie : rimedi naturali

Tra i rimedi naturali per alleviare i sintomi di queste problematiche, gonfiore, formicolii e crampi ricorrenti, troviamo sicuramente una corretta alimentazione e una corretta idratazione, uno stile di vita equilibrato con una adeguata attività fisica e una dieta mirata. Chi ha problemi di gambe gonfie deve mantenersi in movimento per almeno mezz’ora al giorno, per le persone che svolgono una vita sedentaria è molto importante camminare. Il movimento moderato, anche salire e scendere le scale, rappresenta un esercizio molto importante per attivare la corretta circolazione e costrastare il problema. Idratarsi correttamente aiuta e supporta il movimento fisico. E’ infatti molto importante bere molta acqua per favorire e migliorare l’eliminazione dei liquidi.

Gambe gonfie : alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, infine, ci sono dei cibi che è consigliabile evitare, come ad esempio i cibi salati che hanno un influenza negativa sulla ritenzione idrica, gli alcolici, il caffè e i cibi fritti. Un adeguato regime alimentare deve apportare vitamine e nutrienti in grado di migliorare la condizione di gonfiore riducendo anche i dolori, pertanto è preferibile consumare cibi ricchi di potassio, come fagioli, spinaci, cavoli, banane. Molto indicati inoltre i frutti di bosco, i mirtilli, le more, le fragole di bosco. Per contrastare la ritenzione idrica infine, frutta e verdura a volontà.

Comments