Il baobab: proprietà e benefici del frutto dell’Africa

0
126

Il baobab è un frutto ricchissimo di proprietà nutrizionali. È difficile da reperire in commercio in Italia ma si può trovare in farmacia e in erboristeria sotto forma di polvere da sciogliere in acqua, in succhi di frutta o frullati. Questo frutto arriva alla maturazione e si secca in modo naturale.

Proprietà nutrizionali del baobab

Ogni 100 gr di polpa di baobab si ha una resa calorica pari a 25 calorie. La composizione di questo frutto è: acqua 6.7 %, 23.2 % di zuccheri (fruttosio e glucosio), 2.6 % di proteine, 44 % di fibre e il restante suddiviso in grassi (piccolissima percentuale, circa lo 0.2 %), composti tannici e altri elementi.

È un frutto ricco di minerali come calcio, magnesio, ferro, zinco, fosforo, potassio e altri. Le vitamine contenute sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B e la vitamina C che è presente in particolar modo; infatti 100 g di polpa di baobab contengono 300 mg di vitamina C, 6 volte la quantità contenuta in un’arancia.

Contiene acidi grassi omega 3, omega 6, omega 9, fondamentali per il controllo del colesterolo nel sangue.

Il baobab è ottimo per il rafforzamento del sistema immunitario e per combattere i radicali liberi, grazie alla vitamina C e alle incredibili proprietà antiossidanti. Ha proprietà antinfiammatorie e antivirali per cui contrasta l’influenza, il raffreddore e i malanni di stagione, sempre grazie alla presenza di vitamina C; Protegge la pelle e i tessuti uniformando il colorito e ritardando l’insorgere di rughe, inoltre contribuisce al benessere di unghie e capelli.

Grazie alla notevole quantità di fibre contenute, è un ottimo alleato per il buon funzionamento dell’apparato digerente e in particolare dell’intestino, mantenendo in equilibrio la flora batterica intestinale. In generale gli alimenti con alto contenuto di fibre consentono di prevenire i tumori e mantenere sano l’intestino, all’interno di una dieta bilanciata. Non dimentichiamoci che le fibre aiutano la perdita di peso poiché danno sensazione di sazietà e quindi ci fanno mangiare di meno.

Grazie al contenuto di sali minerali è un alimento consigliato anche per gli sportivi che dopo l’attività fisica hanno la necessità di recuperare in breve tempo l’energia e i sali.

 

I semi del frutto del baobab vengono utilizzati per produrre un olio ricco di proteine e vitamine ad uso alimentare o per la cura della persona, grazie alle sue proprietà rigeneranti, anti arrossamento ed emollienti.

 

Non sono ancora state riconosciute eventuali controindicazioni del consumo di questo frutto.

Comments