Quinoa : proprietà e ricette

0
48

quinoa

La Quinoa è una pianta poco nota dalle molteplici proprietà. Originaria dal Sud America, è una pianta erbacea se pur il suo aspetto ricordi molto un cereale. E’ utilizzata nelle diete poiché non contiene glutine ed è molto simile, per gli elementi nutritivi che contiene, ai legumi.

Quinoa : proprietà

La Quinoa è molto ricca di magnesio, potassio, fibre e calcio. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali per il corretto supporto al nostro organismo. Ricca di proteine, con vitamina C ed E, è un alimento molto nutriente, indicato per le persone con problemi di celiachia. Utilizzando la Quinoa si possono preparare sia primi che secondi piatti, si possono inoltre realizzare dei biscotti per la colazione o da utilizzare come merenda e spuntino durante il giorno.

Quinoa : ricette

Tra le ricette più comuni che utilizzano la Quinoa segnaliamo l’insalata di Quinoa, un piatto tipico estivo da preparare con 150 grammi di Quinoa, zucchine, carote, cetrioli e peperoni. Si rende omogeneo il tutto con Olio extravergine di oliva e succo di limone. Con la Quinoa si possono inoltre realizzare delle Tortilals e uno sformato. Per le Tortillas si può passare nel mixer con fagioli neri, con l’aggiunta di una foglia di lattuga si ottiene un ripieno molto nutrienti con cui arrotolare le tortillas. Per lo sformato ti Quinoa, un piatto completo per la dieta vegetariana, occorrono invece, 500 Grammi di Quinoa, 300 grammi di lenticchie, 200 grammi di piselli e 100 grammi di zucchine. Quinoa e lenticchie andranno lessate in acqua e poi passate nel mixer prima di aggiungere piselli e zucchine. Il composto, preparato in forno per circa 50 minuti, risulterà molto gustoso.

Comments