Alimenti per rinforzare le ossa : dieta del calcio

0
28

Dieta-di-Primavera

Oggi desideriamo parlarvi della dieta del calcio, ricca di alimenti che aiutano ad aumentare il benessere delle ossa in maniera naturale. Le persone che soffrono di osteoporosi sanno bene quando sia importante la resistenza della massa ossea e delle articolazioni.

Dieta del calcio per osteoporosi

Alla base della dieta del calcio troviamo proprio la vitamina D che permette l’assorbimento del calcio nell’intestino, portando alla riduzione dell’eliminazione con le urine. Per questo motivo nella dieta del calcio è indispensabile assumere la giusta quantità di calcio, supportata da ottimi livelli di vitamina D.
Quali sono gli alimenti da preferire e quali no? Per prima cosa la dieta del calcio, prevede un inizio di giornata con una tazza di latte al giorno o un vasetto di yogurt, inoltre sarà necessario consumare tre volte alla settimana dei formaggi di vario genere.
Siete intolleranti al lattosio? In questo caso è giusto seguire una dieta del calcio con formaggi stagionali. Chi è in sovrappeso o ha il colesterolo elevato deve fare più attenzione ed a tal proposito è indicato esclusivamente il formaggio magro.

Dieta del calcio e consumo di legumi

Molti medici consigliano di associare la dieta del calcio a un buon consumo di legumi che va da 2 a 4 volte la settimana e offre buone quantità di calcio, che contengono sostanza da azione protettiva per le ossa.
Le verdure migliori consigliate sono la rucola, la cicoria, le biete i broccoli e il radicchio. Il pesce contiene più calcio rispetto alal carne e per questo motivo è un alimento da preferire alla classica bistecca, infine, nella dieta del calcio è necessario evitare un consumo eccessivo di sale che favorisce la perdita di calcio con le urine.
Come vedete le varianti per la dieta del calcio sono innumerevoli.

Comments