Come accelerare il metabolismo : cibi e consigli

0
83

come accelerare metabolismo

Quanti tra coloro che leggeranno quest’articolo vorrebbero sapere come accelerare il metabolismo o meglio come avere un fisico più asciutto. Una dieta sana, la rinuncia ai cibi che fanno ingrassare, una dieta sana ed equilibrata, ma soprattutto tanta attività fisica vi aiuteranno a bruciare più calorie. Per metabolismo, intanto, citando wikipedia, si intende :

Il metabolismo (dal greco μεταβολή = cambiamento) è il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte. Molte di queste trasformazioni della materia sono reversibili e sono legate a variazioni della condizione energetica.

Ecco come accelerare il metabolismo per bruciare più calorie

Se desideri perciò sapere come accelerare il metabolismo, oltre a quanto già detto, ecco un elenco di fattori da tenere sempre sotto esame:

Muscolatura: durante il giorno, ogni chilo di muscolatura per il proprio sostenimento necessita di 15-25 kcal. Se desideri perciò aumentare la muscolatura è necessario aumentare il metabolismo di base. Le vie per farlo sono infinite. Certo è che chi desidera ottenere miglioramenti visibili sin da subito, dovrà sottoporsi ad un tipo di allenamento fatto di sovraccarichi, piuttosto che a qualche esercizio di aerobica.

Acqua: la regola di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno è davvero d’oro. Questo perché, in mancanza di acqua, l’organismo è disidratato. Quindi brucia calorie con maggiore difficoltà. Bere acqua ghiacciata aiuta a bruciare ancora più calore (l’extra quotidiano corrisponde a circa 10 kcal). Infine, privilegiare a tavola cibi contenenti molta acqua, come frutta, verdura, pesce, bevande non zuccherate, non potrà che essere positivo per accelerare il metabolismo.

Spezie: i cibi che le contengono consentono al diretto interessato di aumentare il metabolismo. Pepe e peperoncino, se consumati senza esagerare, non potranno che farvi bruciare più calorie.

Snack: mangiare di meno, ma con più pasti durante la giornata è uno dei suggerimenti più gettonati su come accelerare il metabolismo. Tutto questo perché se si mangia molto durante il pranzo o durante la cena, nel corso degli intervalli di tempo l’organismo ne risente. Così come il metabolismo. Fare spuntini ogni intervallo di 4 ore è uno dei consigli della maggior parte degli esperti.

Cosa non può mai mancare per accelerare il metabolismo? Tè verde, da sorseggiare in due tazze durante l’arco della giornata, e caffè sono attivatori del metabolismo. Anche se i risultati sono visibili nel breve periodo soltanto, visto che troppa teina e troppa caffeina fanno male. E lo stesso dicasi per le diete d’urto, se non consigliate da specialisti.

Comments