Dieta per chi corre: In che cosa consiste?

0
77

dimagrire-correndo_O3

Con l’arrivo della stagione estiva la voglia di correre per rimettersi in forma accomuna molte persone. Esistono vari modi di concepire e praticare quella che dovrebbe essere una delle attività più naturale per l’uomo e sicuramente più salutari in assoluto.
Per questo motivo abbiamo selezionato per voi la dieta per chi corre, si tratta di un’alimentazione che va interpretata in modo ampio includendo jogging running, footing e per chi si allena anche per le maratone. All’atto di affrontare competizioni o allenamenti di lunga durata è necessario accumulare delle scorte di glicogeno che siano adeguatamente cariche.

La dieta per chi corre: Carboidrati

Nella dieta per chi corre i carboidrati dovranno rappresentare una quota pari al 60/70% delle calorie totali introdotte giornalmente, con riferimento prevalente a carboidrati complessi e prevedendo, un carico di essi nei 3 giorni prima della gara.
E’ necessario ricordare che il carico di carboidrati dovrò essere calibrato visto che nonostante gli innumerevoli vantaggi, possono determinare un aumento di peso dell’atleta per effetto dell’acqua presente nei monosaccaridi.
Sicuramente l’acqua in più può essere considerata un valido aiuto per prevenire i fenomeni di disidratazione, ma in ogni caso tutto verrà calibrato sulle reali necessità dell’atleta. La dieta per chi corre deve pensare anche al fabbisogno proteico che solitamente non deve essere inferiore ad 1,4/1,5g di proteine per Kg di peso corporeo.
Tale quota può essere incrementata per atleti professionisti o per chi si allena con grande costanza, attestandosi intorno al 2g al giorno per kg. Consigliabile nella dieta per chi corre, integrare bevande con una piccola quota di malto destrine piccole razioni solide di carboidrati.
Indispensabile nella dieta per chi corre il consumo di frutta ricca di vitamina C ma anche di fonti di selenio, vitamina A e vitamina E. Quindi attenzione alle scelte alimentari che sono praticamente indispensabili nella dieta di chi corre.

Scopri come dimagrire correndo:

Comments