Dimagrire smettendo di fumare : Smettere di fumare con la sigaretta elettronica è possibile

0
141

sigaretta-elettronica-fa-male

La sigaretta elettronica viene spesso scelta come alternativa al fumo di sigaretta per tentare di smettere definitivamente di fumare, piuttosto che come semplice variante. Ma è davvero cosi efficace? Diversi recenti studi come quello di Ginevra pubblicato dalla rivista Addictive Behaviors lo hanno dimostrato: l’ultimo di questi è peraltro proprio Italiano, ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Public library of sciences” dal professor Riccardo Polosa dell’Università di Catania.
E’ chiaro che la sigaretta elettronica non è in grado di fare “miracoli” e far smettere “per magia” un fumatore abitudinario, è necessaria sempre tanta forza di volontà, ma è altrettanto chiaro che è ben più efficiente di altri rimedi commercializzati come “miracolosi” e poi rivelatisi fallimenti come il cerotto, la gomma, e altri rimedi farmacologici come le compresse di suboxone, vareniclina, e buprenorfina, inutilmente costosi e poco efficaci.
Il fumatore deve affrontare un percorso terapeutico estremamente arduo, con importanti crisi di astinenza e craving, che ha provocato numerose ricadute nel vizio, aumentando la diffidenza nei confronti di questi prodotti.

La sigaretta elettronica ha il primo importante vantaggio nel presentarsi simile ad una sigaretta vera, aiutando il fumatore a sostituire il vizio con una nuova abitudine, così come quando si passa dalle sigarette alla pipa. La nicotina è assimilata nello stesso modo in cui verrebbe assunta fumando, senza necessità di metodi di applicazione alieni come un cerotto, spesso di difficile applicazione. E’ peraltro possibile è gestire in tutta autonomia il quantitativo di nicotina assunto, diminuendo quindi il dosaggio secondo le proprie esigenze.
Il fumatore si riconosce inoltre in un gesto abituale, e può ritrovare il piacere di gustare le differenti qualità di tabacco, e modificare l’“hit” o “colpo in gola” secondo il suo piacere che lo distrae dal fastidio del craving.
I benefici della salute sono poi immediati, con un senso di benessere e di energia maggiori che invogliano a non ricominciare più con le sigarette comuni.

Comments