La cucina a vista, una nuova esperienza di ristorazione in crociera

0
23

crociera enogastronomica

Il cibo è uno degli aspetti di una crociera da cui i passeggeri si aspettano l’eccellenza. Le moderne navi di crociera offrono esperienze di ristorazione sempre rinnovate per la piena soddisfazione dei croceristi e propongono dal 2012 un concetto mai visto prima a bordo nave, la cucina a vista o “open kitchen”.

Se, da un lato, in mare abbondano ottimi ristoranti dove la ristorazione si rivela un’esperienza al top, molto spesso nei forum dedicati a questo tipo di viaggio e vacanza si lamentano delle speranze disattese e dei palati non soddisfatti. Un po’ colpa del numero dei convivi e in parte dovuto alle più diverse provenienze geografiche degli stessi, il viaggiatore medio si perde un po’ nei lunghi menù dai piatti sconosciuti proposti e spesso in quelli conosciuti non ritrova gli stessi sapori di casa propria. Una nuova moda, che nasce probabilmente sulla scia di noti programmi televisivi di successo, si sta facendo largo nel mondo della crociera: si tratta delle “live cooking stations”, dove potete vedere i piatti preparati di fronte ai clienti, e non pochi chef mettono in mostra anche le loro qualità di comici per il divertimento dei passeggeri. Avete la possibilità naturalmente di farvi un giro tra i cuochi per chiedere di alcuni ingredienti che non desidereste o a cui siete allergici.

Questo concetto è stato accolto con molto fervore dal team della crociera con MSC, che desidera aggiornare tutte e 12 le sue navi con il concetto di “cucina aperta” nei suoi ristoranti buffet; la prima nave della flotta a disporre del “live cooking” è la MSC Splendida. L’introduzione di questo concetto potrebbe dare vita ad una nuova era della ristorazione in crociera: la MSC prevede ad esempio nel suo futuro un angolo con pane sfornato in diretta e una zona mediterranea con piatti della cucina mediterranea come formaggi di specialità, prosciutto e salame. Di questo passo la MSC Crociere progetta di rendere i suoi ristoranti – buffet di volta in volta sempre più interessanti per gli ospiti a bordo. Ricordiamo che i ristoranti a buffet della compagnia sono aperti ininterrottamente dalle 6 del mattino fino alle 2 del mattino successivo, per la massima comodità dei viaggiatori e uno snack sempre a portata di mano.

Comments