Dieta autunnale : come restare in forma in autunno

0
23

frutta1

Con il mese di settembre sono sempre più le persone che pensano a una dieta autunnale per mantenersi in forma e non aumentare troppo di peso. La natura con il periodo autunnale ci ricorda che il clima cambia, ma che cosa bisogna mangiare per stare in forma?
Quali sono gli alimenti da integrare nella dieta autunnale? Scopriamolo insieme in questo articolo che potrà essere considerato a tutti gli effetti una guida da tenere sempre con se.

Dieta autunnale: quale frutta scegliere?

Vi siete mai chiesti quali frutta integrare nella dieta autunnale? Secondo gli esperti è necessario integrare alimenti astringenti e non ricchi d’acqua, quindi:
-fichi
Melagrane
Cachi
Mele
Pere
Uva e arance.

Ovviamente nella dieta autunnale non deve assolutamente mancare la verdura, in questo caso meglio optare per:
– Barbabietole
– Bietole
– Broccoli
– Cavli
– Cavolfiori
– Verze
– Carote
– Finocchi
– Patate
– Porri
– Radicchio
– Sedano
– Spinaci

Come integrare questi alimenti nella dieta autunnale?

State pensando alla possibilità di accedere a una dieta autunnale nel migliore dei modi? La verdura è da inserire a pranzo e a cena, anche se sarebbe buona regola iniziare proprio con questa categoria di alimenti ricca di fibre. Ricordatevi sempre che l’assunzione di carboidrati complessi e fibre, tende a dare un senso di sazietà immediata che farà sì che il pasto proseguirà con meno pietanze del solito.
Durante il pranzo è consigliabile puntare magari a un piatto di pasta integrale o del riso, mentre a cena integrate le proteine e magari con un bel piatto di pesce, carni bianche e qualche volte le uova. La cottura di questi alimenti è variegata, infatti, le verdure possono essere mangiate verdure crude a pranzo, che sono drenanti e attivano in maniera migliore il metabolismo.
Per una digestione facilitata la sera è consigliabile consumare verdure cotte come cavoli, verza e zucca, visto che non favoriscono la diuresi. La frutta è perfetta per la merenda del mattino e della sera e le porzioni giuste dovrebbero avere un peso di 150 grammi, ovvero un frutto medio grande.
Come vedete anche la dieta autunnale permette di accedere a un regime alimentare variegato.

Comments