La dieta disintossicante o detox

0
50

La dieta disintossicante detta anche detox o depurativa, ha come scopo principale quello di depurare l’organismo da scorie e tossine, in modo da disintossicarlo.

Questo tipo di dieta si basa essenzialmente sull’eliminazione di tutti i cibi nocivi, primi fra tutti i grassi di origine animale e le bevande alcoliche, si privilegiano invece gli alimenti depurativi, come la frutta e la verdura.

Frutta e verdura, infatti, consumata in grande quantità non solo depura l’organismo ma è utile anche a farlo funzionare meglio.

Nella dieta disintossicante o depurativa sono concessi i cereali, vale a dire pane, pasta e riso; preparati però con farina integrale mentre da evitare sono soprattutto le carni rosse, in quanto considerate molto dannose per l’organismo.

Generalmente durante la dieta disintossicante bisogna mangiare almeno cinque volte al giorno: una colazione energetica a base di centrifugati depurativi, un pranzo e una cena a base di cereali e verdura e due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio dove bisogna consumare della frutta.

Normalmente durante la dieta disintossicante o detox si deve bere almeno due litri di acqua al giorno in modo da aiutare l’organismo a liberarsi dalle sostanze nocive. Si consiglia anche di abbinare all’alimentazione delle tisane o centrifughe depurative e drenanti, soprattutto quelle a base di the verde, conosciuto principalmente per le sue proprietà disintossicanti e antiossidanti.

 

Comments