Asma allergica : rimedi naturali

0
29

asma

Si parla di asma allergica in presenza dei sintomi tipici dell’asma, in precisi periodi dell’anno, come ad esempio nel caso delle allergie primaverili. In questi casi l’asma si presenta come una malattia infiammatoria acuta, con difficoltà respiratorie accentuate, tosse, e infiammazione dei bronchi. Per questa tipologia acuta di asma, esistono terapie specifiche come immunoterapia e rimedi naturali che possono alleviare le condizioni di disagio.

Per il trattamento dell’asma allergica si deve innanzitutto richiedere il parere medico, è infatti importante comprendere la gravità della situazione prima di procedere ad un trattamento farmacologico. Il supporto del medico potrà poi prevedere terapie a base di broncodilatatori e corticosteroidi, farmaci che possono essere direttamente inalati attraverso le vie respiratorie. Per il trattamento dei casi di asma allergica come nei casi delle allergie stagionali, si può inoltre procedere all’immunoterapia, supportando in maniera mirata il nostro sistema immunitario per sviluppare la reazione contro gli agenti esterni causa dell’allergia.

Per quanto riguarda infine i rimedi naturali, per migliorare le condizioni di disagio, alleviare tosse, raffreddore e senso di costrizione, possono risultare molto utili degli accorgimenti alimentari, degli infusi e l’aromaterapia. La natura ci viene ad esempio in soccorso con infusi di olio essenziale di mirtillo, un valido rimedio per il suo effetto mucolitico ed espettorante, altri elementi naturali consigliati per chi soffre di asma allergica possono essere il ribes nero, l’ontano nero, la lantana. Diversi sono inoltre i rimedi omeopatici e i rimedi fitoterapici per l’asma come ad esempio i fiori di bach e la propoli.

Comments