Cibi che aiutano il fegato

0
29

alimenti-fegato-sano

Il Fegato è il più grande degli organi vitali e svolge attività molto complesse e importanti per la salute. Per mantenere il fegato in buono stato è importante seguire una corretta alimentazione per depurare il fegato e prevenire malattie anche gravi che possono presentarsi con l’avanzare dell’età.

Cibi che aiutano il fegato : quali sono?

La frutta e la verdura aiutano la naturale attività del fegato che è quella di eliminare le tossine che ogni giorno ingeriamo con il cibo. Sono inoltre molto indicati alimenti come l’aglio, il pompelmo, verdure come spinaci, rucola e barbabietola, cereali integrali. Sono inoltre consigliati gli alimenti con vitamina A, come carote e alimenti con betacarotene, carni bianche come pollo e tacchino, legumi come fagioli, piselli e lenticchie.

Tra i compiti del fegato c’è quello di distribuire le sostanze nutritive ai vari organi, una funzione molto importante è quindi legata al metabolismo dei grassi e alla produzione di proteine ed enzimi. Sono quindi da limitare tutti gli alimenti grassi, i cibi fritti e gli eccessi di carne rossa e grassa, salumi, bevande zuccherate e alcolici. Il fegato è un organo straordinario in quanto riesce a lavorare anche con solo il 30% delle sue capacità, questa condizione comporta la scoperta di malattie solo in stato avanzato e il più delle volte irrimediabili. Pertanto l’attenzione ai primi segnali è molto importante.

Si deve quindi tenere sotto controllo lo stato di salute del fegato se riscontrano anomalie come ingrossamenti, infiammazioni che possono avere come conseguenza epatite e altri problemi. Con l’alimentazione si può intervenire in maniera adeguata per preservare la salute del fegato.

Comments