Gambe gonfie : rimedi naturali

0
26

Gambe-gonfie

I problemi legati alle gambe gonfie possono accentuarsi in particolari condizioni o periodi dell’anno. In estate, con il caldo e con una dieta meno equilibrata e qualche eccesso, la pesantezza e il gonfiore possono diventare un problema, ecco i rimedi naturali migliori per alleviare questo problema.

Gambe gonfie : i rimedi naturali

Per contrastare il problema della gambe gonfie si deve idratare correttamente il proprio corpo, bere acqua ed effettuare giornalmente dei pediluvi con acqua fresca è un ottimo rimedio naturale per stimolare la circolazione e supportare l’eliminazione delle tossine. Molto importante per la circolazione e per alleviare il senso di pesantezza e il gonfiore e fare una passeggiata di breve intensità, magari a fine giornata anche senza compiere eccessivi movimenti o lunghe distanze.

Chi ha problemi di gambe gonfie e ritenzione idrica deve naturalmente regolare la propria alimentazione, oltre ad eliminare i cibi salati che favoriscono il ristagno dei liquidi, si devono apportare nella propria dieta alimenti che aiutano i processi depurativi dell’organismo, mirtilli, fragole e ribes, agrumi e alimenti ricchi di vitamina C sono i cibi ideali. Per il gonfiore si possono poi fare degli impacchi, anche in questo caso ci sono degli elementi naturali molto utili, impacchi di tè verde possono essere l’ideale al mattino appena svegli e alla sera prima di andare a letto, impacchi di foglie di nocciolo e impacchi di aceto sono anch’essi utili per la circolazione.

Il gonfiore della gambe può inoltre essere contrastato ed alleviato con dei massaggi. Si possono effettuare dei massaggi circolari partendo dalle caviglie e risalendo verso l’alto e tra una gamba e l’altra si può tenere gli arti sollevati su un cuscino per far sgonfiare le caviglie.

Comments