Alimentazione corretta : le regole da rispettare

0
39

alimenti-fegato-sano

Per mantenersi in forma e prevenire le malattie è importante seguire un’ alimentazione corretta e sana sotto molti punti di vista. Solo attraverso le buone abitudini alimentari si possono infatti prevenire problemi di obesità, malattie metaboliche e cardiovascolari.

Alimentazione corretta : le regole e i consigli da seguire

Esistono delle regole da rispettare per stare bene e in forma, semplici regole che in molti casi, complici lo stress e le cattive abitudini della vita quotidiana non vengono rispettate. Eccone alcune da tenere bene a mente e provare a seguire nella vita quotidiana.

Prima regola : 5 pasti al giorno. Per seguire uno stile alimentare corretto occorre mantenere sempre attivo il nostro metabolismo, questo evita gli attacchi di fame che ci fanno mangiare molto. Si quindi a Colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di pomeriggio e cena. Sottovalutati per mancanza di tempo, gli spuntini sono molto importanti in ogni regime alimentare, anche durante la dieta. Basta infatti un piccolo snack, uno yogurt o dei cereali per interrompere le fasi di digiuno tra il pranzo e la cena.

Seconda regola : importante è conoscere il proprio peso. Pesarsi con regolarità, senza ossessioni, consente di bilanciare sempre la propria alimentazione seguendo il proprio peso forma.

Terza regola : rispettare le porzioni. Quando si pranza o cena, è importante rispettare le porzioni e prendere consapevolezza dei cibi che si consumano cercando di variare la propria dieta evitando cosi carenze alimentari. Frutta, verdura, cereali, minerali e vitamine, devono essere apportate costantemente all’organismo, senza carenze e senza esagerare. Non bisogna poi esagerare con le proteine o con i carboidrati.

Quarta regola : idratazione. Importante infine la corretta idratazione, il nostro organismo è composto per due terzi di acqua e bisogna quindi bere per riequilibrare i liquidi. Ultima regola evitare gli eccessi, dolci, bevande alcoliche e gassate e cibi spazzatura, non rappresentano certo alimenti salutari che fanno bene alla nostra salute.

Comments