Uova a colazione per iniziare bene la giornata

0
36

Per iniziare bene la giornata, non c’è niente di meglio che mangiare le uova a colazione, consigliate anche per chi sta a dieta.

Se siete a dieta il mattino è uno dei momenti ideali per mangiare le uova, la colazione ideale è a base di due uova strapazzate, 40 g (una fettina) di pane di segale e frutti di bosco (355 calorie in totale). Una ricerca uscita su “International journal of obesisty” ha constatato che mangiare uova a colazione favorisce il dimagrimento poiché aiuta a mantenere i livelli di grelina bassi (l’ormone responsabile dell’appetito). È consigliabile fare questa colazione 2 volte la settimana, o se volete farla più spessa limitatevi a u uovo abbinato sempre a 60 g di pane e frutti di bosco.

Ma le uova sono indicate anche per affrontare altri tipi di situazioni, vediamo quali sono.

Se si va in palestra. Se sapete già che durante la giornata andrete in palestra, fate colazione con 2 uova, 3 fette biscottate con marmellata e 200 g di yogurt bianco (437 calorie in totale). Questa colazione è l’ideale per tenere sotto controllo l’insulina ed evitare i cali energetici. Mangiare infatti 2 uova aumenta la quantità di proteine e grassi che rendono stabile la glicemia.

Se la giornata sarà stressante. Se vi attende una giornata a dir poco stressante, a colazione mangiate un uovo alla coque, 35 g di muesli con frutta secca e 250 ml di latte di soia (217 calorie in totale). L’uovo infatti fornisce la colina che migliora la memoria e la tirosina un aminoacido importante per la produzione dei neurotrasmettitori che aumentano la prontezza dei riflessi.

Se si salterà il pranzo. Se già sapete che rischierete di saltare il pranzo allora la vostra colazione dovrà essere sostanziosa per fornire l’energia essenziale per affrontare la giornata. Al mattino mangiate una crêpe preparata con due uova, latte e farina, 100 g di ricotta, 1 cucchiaio di marmellata, una spremuta di arancia e 15 g di noci o mandorle (596 calorie in totale).

 

Comments