Alimenti che contengono fosforo

0
62

cronodieta

L’apporto di sali minerali con la dieta è molto importante per il mantenimento di un perfetto stato di salute. Come per il ferro, il potassio, il calcio e il magnesio, un corretto apporto alimentare di fosforo è fondamentale per la formazione e la salute delle ossa e dei denti oltre che per il giusto apporto nutritivo alle cellule nervose.

Alimenti che contengono fosforo : quali sono?

Nel corpo umano troviamo fosforo sotto forma di fosfato inorganico, nelle ossa e nei denti, e sotto forma di fosfato organico, negli acidi e all’interno delle nucleoproteine. Siamo fatti per l’1% di fosforo e l’85% di esso si trova nelle ossa, il resto e nel sangue e nel cervello. Il nostro organismo utilizza il fosforo per numerosi processi biochimici, non ultimo per immagazzinare l’energia da distribuire alle cellule e ai tessuti muscolari. Apportare giornalmente fosforo con la dieta è molto importante per mantenersi in perfetta salute, ecco nel dettaglio gli alimenti che contengono fosforo in grandi quantità.

Il fosforo è presente nei cereali, nel grano, nella farina di soia e nel farro, è inoltre abbondante nei legumi, fagioli, piselli e lenticchie e nella soia. Formaggi come l’Emmental contengono 700 mg di fosforo ogni 100 grammi. Il latte di mucca ha molto fosforo, il latte di bufala e le derivate mozzarelle e ricotte. Il fosforo è presente inoltre nel pesce, come il merluzzo, la spigola e i gamberetti. Si trova inoltre nella frutta secca, nei pistacchi, negli arachidi e nelle noci che ne contengono sino a 500 mg ogni 100 grammi.

Comments