Depurare il fegato: alimentazione corretta

0
23

dieta_depurazione_fegato

Esiste una dieta appositamente realizzata per depurare il fegato ed è anche un’alimentazione piuttosto famosa nelle rubriche salutistiche dei giornali e delle riviste femminili. Sono molti gli esperti che rilasciano consigli su numerosi alimenti che sono in grado di rivitalizzare, depurando il fegato ma quali seguire?
Il fegato è un organo importantissimo, ma nonostante questo troppo spesso viene trascurato perché anche quando non è in condizioni ottimali i disturbi sono praticamente nulli. Per avere un’ottima salute è molto importante seguire una alimentazione depurativa che permetta di mantenersi in forma.

Quali sono gli alimenti che aiutano a depurare il fegato?

Negli alimenti da integrare in una dieta di questo tipo troviamo sicuramente i carciofi, le tisane al cardo mariano o all’estratto di acerola, lievito di birra e molto altro. È molto più saggio e produttivo alimentarsi in modo corretto piuttosto che ricorrere a improbabili rimedi della nonna. Una sana alimentazione è già di per sé un toccasana per il nostro fegato. Vediamo quindi di riassumere a grandi linee quali possono essere le strategie ideali tese alla salvaguardia di questo organo.
Per depurare il fegato è fondamentale impostare un regime ipocalorico, un’alimentazione corretta che porta con se dei benefici. Molte ricerche associano una maggiore longevità ai regimi alimentari poco calorici.
E’ fondamentale limitare il consumo di alcolici e super alcolici. Un eccessivo consumo di bevande alcoliche limita decisamente la funzionalità epatica. Per rendersene conto è sufficiente mettere a confronto i valori della gamma-GT di soggetti bevitori e di soggetti non bevitori. Chi non consuma alcolici ha valori di gamma-GT inferiori a 20 UI/l; valori superiori, tipici in soggetti che consumano alcol, sono indice, se non di un danno, perlomeno di un sovraccarico epatico.
Infine per depurare il fegato, sarà necessario orientarsi verso uno stile culinario più sobrio, moderano quindi le fritture e gli arrosti e preferire alimenti con cottura semplice come quella al vapore.

Guardatevi il video dedicato alla depurazione dell’organismo:

Comments