Colazione ideale per aumentare massa muscolare

0
73

colazione-massamuscolare

L’aumento della massa muscolare è uno degli obiettivi di molti atleti e sporti che praticano discipline con il bodybuilding, l’aerobica e le discipline del fitness in generale. Per supportare l’allenamento è opportuno seguire un alimentazione adeguata ed integrare la propria dieta con alimenti che forniscono energia e supportano le funzioni del metabolismo.

Colazione ideale per massa muscolare : alimenti da consumare

L’alimentazione è importante sin dalla prima colazione che è, come noto, il pasto più importante della giornata. Si parla quindi di una colazione ipocalorica che possa apportare almeno il 15% delle kcal necessarie durante tutto il giorno, ossia un valore medio di circa 500 Kcal. Gli alimenti che si possono alternare a colazione per aumentare la massa muscolare sono diversi.

Diversi nutrizionisti consigliano sicuramente il latte parzialmente scremato, con fiocchi d’avena, marmellata e fette biscottate. Per quanto riguarda le porzioni, in una dieta organizzata settimanalmente si possono consumare ogni mattina 300 ml di latte, 30 grammi di fiocchi d’avena, 45 grammi di fette biscottate accompagnate da 25 grammi di marmellata.

Questo tipo di colazione può essere leggermente variata, anche se in minima parte. Si possono ad esempio sostituire le fette biscottate con 2 fette di pane e 50 grammi di marmellata, aggiungendo 30 grammi di mandorle o di noci. E’ importante che la colazione mantenga una valida dose di nutrienti, il primo pasto della giornata deve infatti apportare le giuste quantità di calorie per attivare correttamente tutti i processi del metabolismo e supportare, sopratutto gli atleti, nelle prime fasi della giornata.

Comments