Il melograno utile nelle diete: 5 benefici da condividere

0
58

Il melograno utile nelle diete

Il melograno o melagrana è uno dei frutti più buoni della stagione fredda, considerato un alimento tipicamente autunnale è ricco di fitochimici e apporta pochissime calorie per questo è utile e molto utilizzato nelle diete ipocaloriche. I suoi molteplici benefici sono conosciuti e sfruttati soprattutto perchè contiene anche antiossidanti, vitamine e sali minerali, inoltre il suo succo se consumato in modo costante e quotidiano è una sana abitudine per la salute. Secondo alcuni studi il melograno favorisce la fertilità e protegge anche la funzione renale, inoltre contiene rilevanti quantità di fosforo, manganese, zinco e potassio elementi molto importanti per l’organismo.

Il melograno: 5 benefici da condividere e sostenere

Di seguito 5 benefici che il melograno apporta alla salute, quelli accertati e più comuni:

  1. Aiuta le difese immunitarie e come tale è utilizzato per prevenire, ma anche curare i mali di stagione come comuni influenze e raffreddori.
  2. Favorisce la digestione. Il melograno è uno dei quei frutti in grado di stimolare la digestione placando eventuali mal di pancia dovuti all’ingerimento di eccessive quantità di cibo.
  3. Il melograno è anche un potente antinfiammatorio, quest’ultima funzione è riconosciuta soprattutto nell’omeopatia la quale sfrutta i principi di questo particolare frutto per realizzare integratori da utilizzare per placare eventuali e varie infiammazioni fisiche.
  4. Uno dei benefici del melograno di cui si parla poco riguarda la memoria, sembra infatti che il frutto apporti notevoli effetti positivi alla funzione mnemonica.
  5. Protegge dalle demenze. Nel suo ruolo preventivo il melograno sembra avere una funzione di protezione nei confronti di quelle patologie legate alla demenza.

Secondo altri studi effettuati recentemente il melograno avrebbe anche altre funzioni benefiche come quella di rallentare l’invecchiamento dei tessuti, prevenire il cancro alla prostata o regolare la pressione arteriosa tutte funzioni che caratterizzano in senso positivo questo frutto dalle molteplici proprietà che oltre a fare molto bene è anche buono, dolce e prelibato.

Comments