Inverno 2019: le 5 tisane da provare

0
12

Inverno 2019: le 5 tisane da provare

Le temperature in discesa stimolano un consumo maggiore di tisane curative e digestive in grado grazie alle loro semplici proprietà di avere effetti benefici sull’apparato respiratorio in caso di stati influenzali lievi e non solo. L’effetto caldo d’infusi e tè particolari è tra quello più ricercato durante i mesi più freddi dove il bisogno di relax, magari a fine giornata è apprezzato e ormai diventato d’uso comune. Vediamo quali sono le 5 tisane da provare di cui non si potrà fare a meno una volta diventate consuetudine quotidiana.

La tisana zenzero e pompelmo rosa

La tisana zenzero e pompelmo rosa stimola il metabolismo a bruciare i grassi, è inoltre perfetta insieme ad un cucchiaino di miele per alleviare i sintomi di laringite e mal di gola. Bevuta molta calda è perfetta dopo i pasti e grazie al suo sapore dolciastro è un digestivo perfetto.

La tisana al timo

Il timo è tra le spezie con più effetti benefici, in particolare agisce in modo diretto e reale su chi ha reali problemi d’aria nello stomaco e nell’intestino. E’ preferibile consumarla calda e dopo i pasti.

Tisana al finocchio

La tisana al finocchio è sicuramente quella più popolare, si realizza con i semi della pianta che vengono messi in acqua bollente per alcuni minuti. L’effetto benefico di questa bevanda è soprattutto quello digestivo, oltre ad avere benefici diuretici e rilassanti per lo stomaco.

Tisana alle foglie d’alloro

L’ alloro è un toccasana per la salute, questo perchè le sue foglie sono ricche di eugenolo, eucalipto e oli essenziali che le conferiscono numerose proprietà digestive e depurative. La tisana a base d’alloro si prepara mettendo in infusione le foglie in acqua bollente per qualche minuto, a piacere si può aggiungere anche del limone che ne aumenta i benefici digestivi.

Tisana alla menta

La tisana alla menta è quella più popolare, d’origine orientale oggi viene utilizzata per alleviare alcune patologie influenzali ma non solo. Questo infuso deve la sua fama soprattutto al fatto che combatte in modo diretto il rischio d’indigestioni, inoltre ha un sapore piacevole e ricercato anche per questo viene considerato una vera e propria coccola d’inverno.

Comments