Olio Extra Vergine d’Oliva: protagonista della salutare Dieta Mediterranea

0
26

olio

Consigli e benefici dell’Olio Extra Vergine d’Oliva Pugliese

Ci sono degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive benefiche rispetto ad altri, è questo il caso dell’Olio Extra Vergine Pugliese, uno degli oli più pregiati ed apprezzati in Italia, in Europa, ma anche nel resto del mondo. Quest’olio così amato viene prodotto in una terra calda ed accogliente come la Puglia, ricca di uliveti che donano poi i loro frutti per creare con una procedura particolare un alimento che faccia bene al corpo e alla mente. Consumare un buon olio è molto importante se si tiene alla propria salute. Esso ci aiuta concretamente a sentirci bene. L’Olio Extra Vergine è ricco infatti di acidi grassi, come gli omega 3 e gli omega 6, importanti sostanze antiossidanti e numerosi minerali. Questo alimento protegge l’apparato gastro-intestinale e quello circolatorio, aiuta in modo naturale le nostre difese immunitarie e a prevenire alcune patologie e dà una mano al nostro cervello, migliorando facoltà importanti come la memoria e l’apprendimento. L’Olio Extra Vergine Pugliese non è solo un alimento salutare ma possiede anche delle proprietà organolettiche uniche, esso infatti rende i nostri piatti unici e gustosi, con la sua fragranza particolare ed il suo sapore inimitabile, famoso in tutto il mondo.

L’Olio Extra Vergine d’Oliva nella Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea, tra molti tipi di alimentazioni differenti, è forse quella che prende maggiormente in considerazione l’Olio Extra Vergine d’Oliva, proprio in virtù delle sue benefiche proprietà, nonché per il suo gusto unico e particolare, perfetto per accompagnare numerose pietanze. Esso può essere utilizzato cotto, come per soffriggere verdure e sughi, e rendere così più saporiti molti piatti, ma il suo gusto rimane inalterato soprattutto quando è consumato a crudo.

Esso può insaporire in modo sopraffino ricche insalate, bruschette, carni, insalate di pasta e di riso, pesce, formaggio, insomma, può dare una marcia in più e rendere speciali molti dei piatti della famosa dieta mediterranea, seguita da moltissimi italiani fin dalla più tenera età, ma molto amata anche all’estero, dove viene apprezzata in quanto varia, ricca e completa. Basta una piccola quantità d’olio per trasformare un piatto. Se siete soliti seguire questo tipo di alimentazione non potete non avere a casa vostra una bottiglia di buon Olio Extra Vergine Pugliese. Certo, prima di acquistarlo, dovete essere certi della sua qualità: sono in molti a proporre a parole un ottimo prodotto ma nei fatti poi la questione è diversa. Affidatevi dunque a buone aziende, informatevi sulla loro storia e sui loro prodotti, ricercate informazioni per capire quale tipo di olio vendono e quanto questo sia di qualità. In questo modo sarete certi di mettere in tavola un prodotto davvero pregiato e sarete felici di consumarlo insieme alle vostre pietanze preferite, durante pasti salutari. Un buon olio non può mancare in una dieta ricca e caratteristica come quella mediterranea, patrimonio del nostro territorio! Sarà proprio per questo tipo di dieta e per i piatti proposti, sovente accompagnati da oli salutari e gustosi che questa forma di alimentazione è così apprezzata e ha così tanto successo in tutto il mondo.

Comments