Pane per celiaci: ricetta

0
36

Pane per celiaci ricetta

Dopo aver ricevuto la diagnosi di celiachia occorre attrezzarsi e trovare o fare cibo senza glutine. Obiettivo di questo post è quello di presentare la ricetta del pane per celiaci, quindi senza glutine. Partiamo dagli ingredienti. Cosa occorre per preparare il pane per celiaci? 150 grammi di Mix B. , 50 grammi di glutafin select, 50 grammi di pandea, 10 grammi di lievito di birra, 10 grammi di olio,1 cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di zucchero e, infine, 160 grammi millilitri di acqua.

Pane per celiaci : ricetta

Passiamo ora alla fase di preparazione: quali sono le istruzioni per pane per celiaci? Inizia sciogliendo il lievito in acqua tiepida ed aggiungi mezzo cucchiaino di zucchero. Mischia il tutto e attendi una decina di minuto. Dopodiché, le quantità di Panda, di Mix B. e di glutafin select vanno impastate con il lievito. Occhio però a no esagerare, perché c’è il rischio che il pane cresca oltre misura per poi afflosciarsi dopo la cottura. Aggiungete le quantità di olio e di sale indicate negli ingredienti e continuate ad impastare aggiungendo l’acqua. A questo punto, attendete 60 minuti.

La fase successiva per la ricetta del pane per celiaci consiste nel mettere l’impasto in una teglia da forno, nell’aggiungere la farina senza glutine (quindi vanno bene farina di mais, di riso, di soia, di grano saraceno, di ceci, di castagne, di noci) e coprite tutto con un telo, facendo lievitare l’impasto per altri 40 minuti.

Infine, infornate il tutto per mezz’ora: per i primi 20 minuti, la temperatura ideale è di 250 gradi, mentre negli ultimi 10 minuti abbassatela a 200 gradi. Lasciatelo poi raffreddare qualche minuto. Affettatelo e gustatelo. Vi sembrerà squisito.

In alternativa, dopo averlo affettato, potrete anche tostare le fette.

Per preparare il pane per celiaci, ricetta e preparazione sono davvero semplicissime. Gli ingredienti poi sono assai comuni. Tuttavia, se ai fornelli non siete un gran che, potete trovarlo tranquillamente nella maggior parte dei panifici e anche in diversi supermercati.

Comments