domenica, Aprile 21, 2024
HomeAlimentiSei a dieta? Dì di sì alla pasta

Sei a dieta? Dì di sì alla pasta

Stare a dieta vuol dire avere una alimentazione corretta e limitare quanto più possibile cibi grassi e ipercalorici, un’alimentazione corretta prevede un’assunzione regolare ed equilibrata di proteine, vitamine e carboidrati. È in errore chi pensa che per dimagrire o per restare informa bisogna eliminare dall’alimentazione tutti i carboidrati.

Ma perché i carboidrati sono importanti per la dieta?

I carboidrati e soprattutto la pasta, fa bene all’umore e alla memoria, una porzione normale, infatti, stimola la produzione di serotonina, responsabile dell’umore. Inoltre una ricerca australiana ha dimostrato che non mangiare per troppo tempo carboidrati aumenta il rischio di cadere in depressione e può anche danneggiare leggermente la memoria.

I carboidrati, sono in grado di proteggere il cuore, per tanto, chi segue una dieta iperproteica, mangiando eccessivamente carne, corre il rischio di malattie cardiovascolari. È stato dimostrato dai ricercatori del Beth Israel Deaconess medical center, attenzione soprattutto a chi ha già avuto un infarto.

La pasta in sé non fa ingrassare, basti pensare che 80 grammi di pasta equivalgono a circa 280 calorie, l’ideale per non superare le 1200-1300 calorie al giorno consigliate per chi segue una dieta dimagrante. Inoltre abbinandola a un sugo che contiene proteine come la pasta ai frutti di mare, è una vera alleata per la linea. Proprio la presenza di proteine e una piccola percentuale di grassi, aiuta a rallentare il passaggio degli zuccheri nel sangue, aiuta a stabilizzare la glicemia e a mantenere sotto controllo il peso.

Infine se la pasta viene consumata fredda, come una bella insalata di pasta, è ancora più adatta per chi è a dieta. Una volta raffreddata, infatti, gli amidi che essa contiene si assimilano in modo più lento. Se poi si vuole mangiare una porzione un po’ più abbondante sarà sufficiente eliminare il pane (50 gr di pane fornisce 150 calorie).

RELATED ARTICLES

Most Popular

Tisana ai frutti rossi

Tisana limone e zenzero

Tisana di alloro benefici