Come calcolare peso forma ideale : la formula

0
60

Come calcolare peso forma ideale

Con il post odierno vedremo come calcolare peso forma ideale, in sostanza quello desiderato da tutti.

Formula su come calcolare perso forma ideale

La formula è la seguente:

  • Nel caso degli uomini, occorre tenere in considerazione l’altezza in cm sottrarre 100 e poi il 5%. Quindi peso forma ideale uomo = altezza in cm – 100 – 5%.
  • Nel caso delle donne, all’altezza espressa in centimetri, occorre sottrarre prima 104 e poi il 5%. Quindi, peso forma ideale donna = altezza in cm – 104 – 5%.

Due esempi concreti aiuteranno ancor di più a capire la formula su come calcolare peso forma ideale. Qual è il peso forma ideale di un uomo alto 1,80 metri? 76 kg, perché 180-100=80; 80-5% = 76 kg. Il 5% di 80 è 4.

Qual è il peso ideale di una donna alta 1,70 m? 62,7 kg, perché 170-104=66; 66-5%=62,7. Il 5% di 66 è 3,3.

Si tenga presente che il risultato ottenuto è solo indicativo, visto che entrano in ballo diversi fattori nella valutazione del peso forma ideale: massa muscolare, struttura dello scheletro, età e costituzione fisica sono i più importanti. Se il peso è leggermente superiore rispetto a quello ideale, ottenuto da questo calcolo, non vuol dire automaticamente che si è sovrappeso. E, viceversa, ad un risultato minore non corrisponde in automatico una situazione di sottopeso.

Per avere un’idea più precisa, dopo aver calcolato il peso ideale (BMI: BODY MASS INDEX), tieni presente che se il tuo BMI è <19 (donne) o < 20 (uomini) sei in uno stato di sottopeso. Se il tuo BMI è 19-24 (donne) o 20-25 (uomini) il tuo peso è normale. Sei invece in leggero sovrappeso se il tuo BMI è tra 24 e 29 (donne) o 25-30 (uomini). Per concludere sei in sovrappeso se >29 (donne) o >30 (uomini). Capitolo a parte lo merita lo stato di obesità grave che si manifesta se l’indice di massa corporea è superiore a 40.

Si consideri che in Italia il 30% della popolazione è sovrappeso. Solo facendo attività fisica e sportiva in abbinamento ad una sana alimentazione è possibile bruciare i chili superflui ed avvicinarsi al peso forma ideale. Questo perché gli sportivi presentano una maggiore percentuale di massa muscolare che pesa di più rispetto alla massa grassa. Ecco perché un indice più elevato, come abbiamo detto in precedenza, non è detto che corrisponda ad una situazione di sovrappeso. Persone di pari età e dello stesso sesso possono infatti avere un peso forma molto differente.

Comments