giovedì, Maggio 30, 2024
HomeDieteDieta di mantenimento : regole e consigli per non ingrassare

Dieta di mantenimento : regole e consigli per non ingrassare

Lassativi per dimagrire ecco perché non funzionano

Si sente spesso nominare la dieta di mantenimento, ma pochi sanno davvero di cosa si tratta e come si conduce. Al termine di un periodo di dieta per la perdita di peso o a seguito di un programma alimentare c’è il rischio di riprendere le cattive abitudini alimentari e riprendere in poco tempo tutti i Kg persi. Per evitare tutto ciò c’è la Dieta di mantenimento che, pur non essendo un vero e proprio percorso da seguire, racchiude in se alcune semplici regole per non buttare all’aria tutti i risultati raggiunti.

 Dieta di mantenimento : mantenere la forma

Il principale obiettivo della Dieta di mantenimento è quello di conservare l’abitudine di una organizzazione dei pasti in linea con la dieta da poco terminata, in pratica, se nel tempo ci siamo abituati a consumare uno yogurt alla frutta anziché uno snack salato è buona norma conservare questa salutare abitudine. Cosi come per il tipo di alimenti, è importante continuare a tenere sotto controllo le quantità e le calorie degli alimenti che si mangiano, durante un periodo di dieta il nostro organismo regola il metabolismo in base alle quantità previste dalla dieta, è importante aumentare gradualmente porzioni e calorie evitando cosi l’eccessivo aumento di cibo e di fame.

Oltre a comportamenti corretti dal punto di vista nutrizionale, nella dieta di mantenimento è importante conservare un corretto stile di vita, l’attività fisica è parte integrante di ogni percorso di dieta, pertanto non essere più a dieta non significa lasciarsi andare a lunghe maratone sul divano davanti alla tv. In conclusione quindi, la dieta di mantenimento permette di tenere sotto controllo il peso restando in linea con i valori raggiunti durante la dieta, in genere si può chiedere consiglio al proprio dietologo ma è fondamentale comprendere che si tratta di un percorso autonomo in cui l’elemento più importante è rappresentato dalla forza di volontà.

Vi lascio a questo interessante video esplicativo :

RELATED ARTICLES

Most Popular

Tisana ai frutti rossi

Tisana limone e zenzero

Tisana di alloro benefici