Dieta Fuhrman : menu e vantaggi

0
85

fuhrman_dieta

La Dieta Fuhrman rappresenta un nuovo approccio all’alimentazione. Questo regime alimentare nasce dalle ricerche del Dott. Joel Fuhrman, ricercatore americano, raccolte nel suo libro Mangiare per Vivere. Questa dieta fonda i suoi principi basilari sul miglior apporto nutrizionale degli alimenti di origine vegetale rispetto agli alimenti di origine animale e su una formula che calcola la densità nutrizionale.

Dieta Fuhrman : menu e fasi

Si articola in due fasi, un primo periodo di disintossicazione di 6 settimane e in una seconda fase, definita Life Plan, da seguire abitualmente nel corso della vita. Con la Dieta Fuhram si possono perdere fino a 9 Kg con nelle prime settimane, tale perdita di peso avviene andando ad eliminare l’eccessivo apporto di calorie dovuto al consumo di proteine animali. Nel corso della dieta poi, si andranno a consumare anche moderate quantità di carne ma non si terrà conto delle calorie ma solo delle quantità di cibo da consumare. Un menù della Dieta Fuhrman prevede il consumo di almeno 500 grammi al giorno di verdure crude e cotte e almeno 200 grammi di legumi con condimenti limitati. Le quantità possono poi essere illimitate sino a sazietà. Questo regime alimentare è molto restrittivo, soprattutto nella prima fase. Tra pranzo e cena si devono inoltre consumare almeno 4 frutti freschi al giorno. Si possono poi consumare cereali integrali per l’apporto di carboidrati ma in quantità moderate in quanto ricchi di calorie.

Dieta Fuhrman : vantaggi

I vantaggi della Dieta Fuhram sono molteplici, innanzitutto si punta ad avere una migliore consapevolezza del proprio modo di nutrirsi, evitando eccessi e alimenti che non hanno valore nutrizionale. L’abbondanza di frutta e verdura, e un controllato apporto di carboidrati previene inoltre le malattie croniche e consente di mantenersi giovani e in forma.

Comments