Dieta senza muco: ricette e cosa mangiare

0
153
Dieta senza muco ricette e cosa mangiare

Dieta senza muco ricette e cosa mangiare

La dieta senza muco è un regime alimentare concepito dallo scrittore tedesco Arnold Ehret ad inizio Novecento. Lo scopo primario di questa dieta è quello di disintossicare l’organismo dal muco, causa di molti disturbi. Quindi, in riferimento alla dieta senza muco, al fine di impedirne la formazione?

Gli ostacoli da aggirare sono strettamente correlati sia all’assunzione di farmaci che di cibi sbagliati. E’ questo l’assunto di fondo espresso nella più celebre tra le opere di Arnold Ehret, vale a dire “Il sistema di guarigione della dieta senza muco”.

Dieta senza muco : cosa mangiare

Prima di entrare nei dettagli relativi alla tematica dieta senza muco, è opportuno premettere che i principi messi a punto dallo scrittore tedesco non hanno valenza scientifica, anche se in molti casi i benefici sono assicurati.

Cosa causa l’eccesso di muco? In primo luogo, errate abitudini alimentari che comporta accumuli di tossine e di grassi prima nell’intestino ed in seguito negli organi. Tra le altre cose il muco sarebbe una delle tante concause di nervosismo, depressione, ansia. Infine, Arnold Ehret era dell’idea che i farmaci avvelenassero l’organismo.

Cosa mangiare nella dieta senza muco? In primo luogo, frutta e verdura cruda, fondamentali  per rigenerare l’organismo a livello fisico e mentale. Zucchero di canna, fagioli, pomodori, asparagi, caffè, cipolle, cavolfiori, spinaci, lattuga, piselli, latte, tè e noci di cocco, uva, agrumi, fichi, verza sono altri cibi imprescindibili in questa dieta.

Cosa eliminare? Tutti quei cibi cotti e troppo raffinati: lo zucchero da tavola, pane e pasta (in quanto contenenti farina). Manzo, vitello, pollo, prosciutto crudo e lardo sono alcuni degli alimenti che creano muco.

Nelle abitudini alimentari, secondo questo regime alimentare non sono necessari tre pasti giornalieri, ma ne basta uno solo senza un orario preciso. Si mangia quando si ha fame.

Quali ricette preparare? Gazpacho da servire freddo, gelato con pezzetti di frutta e zuppe di verdura sono alcune tra quelle da tenere in considerazione.

I benefici della dieta senza muco sono riscontrabili per chi soffre di ulcera e gastrite.

Comments