Esercizi Kegel Uomo: come funzionano

0
78
Pane per celiaci ricetta

Esercizi Kegel Uomo come funzionano

Ideati dal ginecologo statunitense Arnold Kegel (1894-1981), gli esercizi Kegel mirano a rafforzare i muscoli PC (muscolo pubococcigeo comunemente noti come muscoli del pavimento pelvico) e sono indirizzati a chi soffre di eiaculazione precoce, non a caso permettono di variare l’intensità dell’orgasmo, e a chi ha problemi di incontinenza urinaria. Esercizi Kegel uomo: come funzionano? Ecco quello che c’è da sapere.

Esercizi Kegel Uomo : alcuni esempi

Innanzitutto, prima di esercitare i muscoli PC, dovete localizzarlo: decorre dal coccige sino al punto in cui l’organo riproduttivo maschile  si inserisce sull’osso pubico.  Dopodiché assicuratevi di aver svuotato la vescica ed iniziate gradualmente e senza esagerare, comprimendo i vostri muscoli del pavimento  pelvico per 5 secondi (a lungo andare, l’obiettivo sarà quello di arrivare a 10) e rilasciate per 5 secondi (fino ad arrivare a 10), prestando attenzione al tipo di sensazione provato durante il rilascio. Se sentite una sensazione di stanchezza, specie nelle prime volte, non preoccupatevi. E’ del tutto normale per chi non è abituato.

Per capire gli esercizi Kegel uomo, bisognerà ripeterli quotidianamente, aumentando il numero di ripetizioni, ma step by step, in modo da non affaticarvi. Dopo le prime volte, il processo compressione, tensione e rilascio andrebbe eseguito fino a cinque volte al giorno con l’obiettivo di mantenere il muscolo PC in tensione per 10 secondi. In caso di dolori o fastidi è opportuno smettere all’istante.

In riferimento agli esercizi Kegel, è bene precisare che la praticità è dalla loro parte, poiché possono essere svolti in qualsiasi momento della giornata e in diverse posizioni, anche se la maggior parte preferisce eseguirli da sdraiato o seduto su una sedia.

Su suggerimento medico, è possibile utilizzare degli attrezzi che agevolano il processo di rafforzamento del muscolo PC: l’attrezzo ginnico di Kegel è un dispositivo medico, utile sia per gli uomini che per le donne, è molto diffuso per fare quanto detto. La regolazione dello sforzo avviene grazie ad una comoda rotella.



Comments