Alimenti antiossidanti : cibi che contrastano radicali liberi

0
78

succo-d-'uva-nera

Spesso si sente dire quanto fanno bene i cibi e gli alimenti antiossidanti, ma senza ben sapere cosa sono gli antiossidanti. In pratica, per antiossidanti si intendono quelle sostanze che contrastano i radicali liberi riuscendo così a proteggere il nostro corpo da tutti gli effetti negativi che questi comportano. I radicali liberi, infatti, sono molecole generate durante il processo metabolico del nostro organismo, ma spesso possono danneggiare le strutture cellulari con conseguenza a volte devastanti come invecchiamento cellulare e forme tumorali.

Ecco perché si dice che gli alimenti antiossidanti prevengono l’insorgere di tumori o di altre forme di malattie o degenerazioni cellulari.

Alimenti antiossidanti : i cibi efficaci contro i radicali liberi

Esiste una scala, chiamata scala ORAC, che è stata pensata per quantificare in modo preciso il potere antiossidante dei cibi. Tanto per farvi un esempio, siccome le vitamine A, C ed E son ricche di antiossidanti, si stima che una porzione di frutta e verdura assunta ogni giorno portano 1000 unità ORAC circa. Il che é già abbastanza sufficiente per contrastare i radicali liberi. Ma vediamo in dettaglio quali sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti basandoci proprio sulla scala ORAC.

Succo di uva nera 1 bicchiere = 5216 unità

Mirtilli 1 tazza = 3480 unità

Cavolo verde cotto 1 tazza = 2048 unità

Spinaci cotti 1 tazza = 2042 unità

Barbabietola cotta 1 tazza = 1782 unità

More 1 tazza = 1466 unità

Prugne nere 3  = 1454 unità

Cavoli di Bruxelles cotti 1 tazza = 1384 unità

Succo di pompelmo 1 bicchiere = 1274 unità

Pompelmo rosa 1 = 1188 unità

Come vedete, alcuni alimenti insospettabili (soprattutto tra frutta e verdura) contengono una notevole quantità di antiossidanti.

In ogni caso, per consultare l’elenco aggiornato dei vari alimenti e del loro potere antiossidante trovate la scala ORAC aggiornata al 2010 a questo link

Infine, va detto che la dieta più adatta ad assumere alimenti ricchi di antiossidanti è senza dubbio la dieta mediterranea.

Comments