Spesso si sente dire quanto fanno bene i cibi e gli alimenti antiossidanti, ma senza ben sapere cosa sono gli antiossidanti. In pratica, per antiossidanti si intendono quelle sostanze che contrastano i radicali liberi riuscendo così a proteggere il nostro corpo da tutti gli effetti negativi che questi comportano. I radicali liberi, infatti, sono molecole generate durante il processo metabolico del nostro organismo, ma spesso possono danneggiare le strutture cellulari con conseguenza a volte devastanti come invecchiamento cellulare e forme tumorali.
Ecco perché si dice che gli alimenti antiossidanti prevengono l’insorgere di tumori o di altre forme di malattie o degenerazioni cellulari.
Alimenti antiossidanti : i cibi efficaci contro i radicali liberi
Esiste una scala, chiamata scala ORAC, che è stata pensata per quantificare in modo preciso il potere antiossidante dei cibi. Tanto per farvi un esempio, siccome le vitamine A, C ed E son ricche di antiossidanti, si stima che una porzione di frutta e verdura assunta ogni giorno portano 1000 unità ORAC circa. Il che é già abbastanza sufficiente per contrastare i radicali liberi. Ma vediamo in dettaglio quali sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti basandoci proprio sulla scala ORAC.
Succo di uva nera 1 bicchiere = 5216 unità
Mirtilli 1 tazza = 3480 unità
Cavolo verde cotto 1 tazza = 2048 unità
Spinaci cotti 1 tazza = 2042 unità
Barbabietola cotta 1 tazza = 1782 unità
More 1 tazza = 1466 unità
Prugne nere 3 = 1454 unità
Cavoli di Bruxelles cotti 1 tazza = 1384 unità
Succo di pompelmo 1 bicchiere = 1274 unità
Pompelmo rosa 1 = 1188 unità
Come vedete, alcuni alimenti insospettabili (soprattutto tra frutta e verdura) contengono una notevole quantità di antiossidanti.
In ogni caso, per consultare l’elenco aggiornato dei vari alimenti e del loro potere antiossidante trovate la scala ORAC aggiornata al 2010 a questo link
Infine, va detto che la dieta più adatta ad assumere alimenti ricchi di antiossidanti è senza dubbio la dieta mediterranea.