Pilates : benefici ed esercizi

0
27

pilates

Il Pilates è una disciplina che negli ultimi anni ha riscosso grandissimo seguito. Diversi sono infatti i centri benessere e le palestre che hanno offerto con successo corsi di Pilates. Ecco quali sono gli esercizi e i principali benefici nel praticarlo.

Pilates : esercizi

Il Pilates ha più di 100 anni e non li dimostra. Sin dai primi del ì900 infatti l’obiettivo di Joseph Pilates fu quello di studiare una serie di esercizi per assumere il controllo totale della mente e delle principali funzioni legate alla muscolatura e alla postura. Il Pilates si basa su tecniche Yoga integrando movimenti e posture originarie dell’India e del Giappone per rinforzare i muscoli di tutto il corpo. Il Pilates offre molteplici benefici, sopratutto per quanto riguarda una migliore tonicità muscolare che per il peso. Si supporta la muscolatura del tronco e delle gambe, la schiena e la regione lombare. Oltre ad una serie di posizioni ed esercizi, nel Pilates si apprendono anche delle tecniche di respirazione. Il controllo della respirazione, infatti migliora la risposta del sistema nervoso migliorando anche la reattività, la coordinazione e la precisione dei movimenti di tutto il corpo.

Pilates : benefici

Ottimo per contrastare lo stress, l’ansia, lavorando a 360° sull’autocontrollo della persona e sull’autostima il Pilates è consigliato e fa bene a tutte le età, con programmi per i più piccoli che si avvicinano per la prima volta allo sport e all’attività fisica, per giovani e adulti come correttivo ad errori di postura, per donne dopo una gravidanza e per gli anziani che vogliono mantenersi in perfetta forma fisica eliminando e migliorando i dolori cronici.

Comments