La dieta Alcalina, filosofia di vita in un regime alimentare

0
37
Alimenti Alcalini

La dieta Alcalina, benessere e salute negli alimenti alcalini

La dieta Alcalina ha conquistato il suo posto d’onore nei trend del benessere degli ultimi anni, è riuscita con i suoi principi a contrastare anche la più nota e affermata dieta Dukan che privilegia solitamente l’alto consumo di proteine. La dieta Alcalina è determinata dal consumo di alimenti alcalini, come i vegetali, la frutta fresca, e i succhi di frutta, prevede anche noci e legumi, nello stesso tempo richiede di limitare i così detti alimenti acidi, come cereali, carni e formaggi il tutto per favorire un principio chimico di non facile comprensione. Secondo alcuni dietologi e nutrizionisti questa dieta ha molti vantaggi oltre, ovviamente, a favorire la perdita di peso purifica l’organismo rendendolo più sano e forte, proteggendolo a volte anche d’alcune patologie. Il rapporto insistente tra alcalini e acidi che avviene nel nostro corpo può spesso determinare un aumento di peso e uno stato letargico del metabolismo, per questo è utile introdurre più alimenti alcani che acidi in questo modo si potranno ottenere risultati sorprendenti:più energia, un ventre piatto e una pelle luminosa.

La dieta Alcalina, un trend in crescita anche a Hollywood

Gwyneth Paltrow, Kirsten Dunst, Jennifer Aniston e Miranda Kerr sono solo alcune delle star d’oltre oceano che da qualche anno sostengono questo regime alimentare, hanno dimostrato che preferire nei loro pasti determinati alimenti piuttosto che altri favorisce un benessere superiore che a lungo andare produce effetti decisamente positivi. Miranda Kerr, per esempio, ha più volte dichiarato di di bere solo acqua ph neutro normale, alcalinizzata tramite un filtro speciale: un abitudine a cui, oggi, non rinuncerebbe per niente al mondo. Mangiare alcalino non è solo una dieta da fare occasionalmente, è soprattutto una scelta di vita quotidiana che mette in evidenza il giusto equilibrio tra alimenti acidi e alcalini cercando, a lungo andare, di preferire quest’ultimi in quanto aiutano a mantenersi in forma e a sentirsi più giovani.

Dieta Alcalina: cibi acidi e alimenti alcalini doc

Preferire frutta, verdura, fibre a carne, caffè, alcool e zucchero può solo far bene: si riduce l’acidità dello stomaco e si favorisce una protezione fisica interna. Ovviamente bere molta acqua e dormire nella giusta misura sono gesti che aiutano la dieta alcalina a fare il suo dovere fino in fondo. Curioso sapere che ci sono alimenti che hanno un effetto diverso a seconda se sono mangiati crudi o cotti: per esempio gli spinaci dovrebbero essere gustati crudi solo in questo modo sono considerati alcalini, cotti sviluppano tutta la loro acidità. Ovviamente anche questo particolare regime alimentare, considerato da molti una vera e propria filosofia di vita, è stato criticato considerato estremo per l’eliminazione drastica di alcuni alimenti dai principi nutritivi essenziali per l’organismo umano.

Comments