Come calcolare indice di massa corporea per donne e bambini

0
29

Calcolo-peso-forma-anteprima-400x378-852838 (1)

Come si fa a calcolare l’indice di massa corporea nelle persone? Soprattutto nelle donne e nei bambini? Esistono diversi metodi per ottenere dei risultati davvero interessanti, uno dei più famosi è quello del Body Mass Index, più comunemente conosciuto come IMC.
Si tratta di un parametro molto importante che mette in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto, il suo calcolo non è affatto complicato, visto che basterà dividere il peso in kg per il quadrato dell’altezza in metri.

Per calcolare indice di massa corporea: IMC

Grazie a questo metodo infallibile, sarà possibile avere tutti i calcoli corretti alla mano. Infatti, avrete la possibilità di stabilire una stima dettagliata delle vostre dimensione corporee, con un indice pari a 16.5 siete troppo magri, fino a 18,5 sotto pesa, mentre tra 18.5 e 25 siete nella norma.
Attenzione all’indice da 25 a 30 perché segna un pericoloso sovrappeso. Da 30 a 40 siete nella fase di obesità media e oltre di alto grado. Il sottopeso della massa corporea nelle donne è caratterizzato dal 19, la fase normale è quella che va da 19 a 24, mentre in leggero sovrappeso tra 24 e 29.
Desideriamo ricordare a tutte le persone interessante che il calcolo dell’indice della massa corporea è solo uno degli innumerevoli indicatori della salute in generale, ovviamente esistono altri dettagli che bisogna tenere in considerazione come la circonferenza del corporea e la bioimpedenziometria.
Situazione ben diversa quando si deve calcolare indice massa corporea nei bambini, infatti, con la grande variabilità è necessario fare riferimento alle tabelle delle percentili cui i limiti di normalità vengono calcolati dividendo il range dei dati raccolti.
Nei bambini il percentile inferiore al 5 grado è sinonimo di sottopeso, dal 5 all’85 è normale, mentre il rischio di sovrappeso arriva con i gradi che vanno da 85 a 95 percentile, superiore a tale dato è necessario richiedere l’aiuto di un nutrizionista specializzato.
Sicuramente calcolare indice di massa corporea per donne e bambini è molto importante, ma vi consigliamo comunque di sentire il parere di un medico che vi aiuterà a trovare la soluzione migliore per voi e per il vostro caso.
L’organismo umano ha bisogno di costanti cure e la massa corporea è molto importante per evitare che si continuai a ingrassare.

Comments