Alimenti ricchi di sali minerali : i migliori

0
42

combattere-le-rughe

In un regime alimentare sano ed equilibrato si devono assumere tutti gli elementi nutrizionali essenziali per mantenere il nostro corpo e non solo il fisico in perfetta salute. I sali minerali sono gli elementi indispensabili per attivare tutti gli enzimi prodotti dal nostro organismo, devono quindi essere assunti con degli alimenti specifici per non rischiare carenze nutrizionali che possono portare a diverse patologie anche gravi.

Alimenti ricchi di sali minerali : i migliori

I sali minerali più importanti per il nostro corpo sono il calcio, il magnesio, il potassio, il fosforo e il ferro. Ognuno di questi elementi ha delle specifiche funzioni. Il calcio è indispensabile per la salute delle ossa, fosforo magnesio e potassio supportano invece la crescita e il corretto funzionamento di tutte le nostre cellule. Il ferro, infine, è coinvolto in numerose funzioni per l’ossigenazione e l’assimilazione delle proteine. Quasi tutti gli alimenti ricchi di sali minerali provengono dalla terra, frutta, verdura e cereali, frutta e, per quanto riguarda il calcio, il latte e i suoi derivati. Eccoli nel dettaglio.

Per la salute delle ossa, dei denti e dei muscoli, si deve assumere calcio da alimenti come i broccoli, i cavoli, la zucca, il latte e tutti i suoi derivati, formaggi e latticini. Gli alimenti ad alto contenuto di fosforo sono invece il grano saraceno, i datteri, i kiwi, segale e avena. Tutte le verdure a foglia verde, le banane, le more, i lamponi e le noci, hanno elevate quantità di magnesio che è indispensabile nella produzione di molti enzimi. Per il potassio infine, si devono consumare patate dolci, ciliegie, pompelmo e mandorle. Carne, legumi e frutta secca per apportare con la dieta le giuste quantità di ferro necessarie per un perfetto stato di salute.

Comments