Dieta crudista : menu ed esempio

0
41

dieta-crudista

La Dieta Crudista fonda le sue radici nei testi sacri degli Esseni, secondo le antiche scritture ebraiche infatti, per liberarsi da ogni malattia occorre sopprimere l’uso del fuoco. In questo regime alimentare si segue un unica regola, non cuocere il cibo.

 Dieta Crudista : menu

La Dieta Crudista, nota anche come Raw Food, è molto popolare negli Stati Uniti, utilizzata come alimentazione anti-aging da molti personaggi famosi di Hollywood. Per quanto riguarda il menù si tratta di una dieta molto vicina al regime vegano, si consumano frutta e verdura, eliminando nei casi più drastici anche alimenti come il pane, la pasta, il riso e tutti i derivati della farina. A Colazione, ad esempio, si possono consumare centrifugati di carote, di mele o di frutta di stagione, accompagnati con del miele e una spremuta di agrumi. Creme e centrifugati sono il menù tipico del pranzo e della cena. Frutta, verdure, insalate condite con succo di limone e acqua. Cetrioli e lattuga, con l’aggiunta di yogurt si possono frullare per realizzare delle creme fredde da consumare a cena.

Generalmente un regime alimentare crudista viene seguito al 50%. E’ infatti importante mantenere un corretto apporto di proteine per non indebolire l’organismo. Nella dieta crudista è inoltre molto importante regolare l’introduzione di cibi alcalini e di alimenti acidi. Naturalmente si possono trovare tante ricette, seguire un regime alimentare crudista non significa nutrirsi di sole foglie di insalata. Chi associa a questa dieta il consumo di pasta può cucinare dei primi anche frullando dei cereali e utilizzando salse e creme di prodotti vegetali.

Comments