Dieta Mediterranea: menu completo della settimana

0
529

Dieta Mediterranea menu completo della settimana

La maggior parte dei nutrizionisti e dei dietologi concorda sul fatto che seguire la Dieta Mediterranea è sinonimo di longevità e di salute, merito principalmente della costanza spaziale e temporale di questo modello nutrizionale. In questo articolo, dopo aver visto a mo’ di semplice definizione cosa è la Dieta Mediterranea, presenteremo il menu completo della settimana.

Dieta Mediterranea: ecco il menu completo della settimana

Più che un semplice regime alimentare, la dieta mediterranea è uno stile di vita frutto delle culture dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo: Spagna, Francia, Italia e Grecia. Secondo molti appassionati di storia, questa dieta nacque nel 1945, quando il medico statunitense, Ancel Keys, una volta sbarcato a Salerno, constatò che le patologie cardiovascolari erano ampiamente meno diffuse rispetto agli USA. Quella che lui definì come dieta alimentare era alla base della riduzione dei rischi all’apparato cardiovascolare. Ed è da qui che divento sinonimo di longevità e di salute. Nel suo testo “How to eat Well and stay well: the Mediterran way”, scritto insieme alla moglie Margareth, il medico Americano mise in evidenza come alimenti sani e genuini alla base di questa dieta, frutta, verdura, pesce e cereali, in sostituzione dei grassi saturi e del consumo di carni e di latticini, riducessero al minimo le patologie cardiovascolari, diffusissime negli Stati Uniti.

Dopo aver visto un po’ di storia sulla Dieta Mediterranea, ecco il menu completo della settimana da cui prendere spunto per creare anche delle ricette interessanti.

Lunedì: colazione a base di latte scremato o parzialmente scremato e qualche fetta biscottata. Spuntino: mela. Pranzo: 70 grammi di riso, verdure e un pomodoro. Spuntino: mela. Cena: carne bianca, insalata ed una pera.

Martedì: colazione con yogurt e 2 fette biscottate. Spuntino: mela. Pranzo: 8’ grammi di pasta ed insalata. Spuntino: 15 grammi di frutta secca. Cena: pesce, verdure, una fetta di pane integrale ed un frutto.

Mercoledì: un caffè a colazione. Spuntino: mela. Pranzo: tacchino, pomodori e due fettine di pane. Spuntino: due frutti. Cena: carote o altre verdure. Uno yogurt dopo qualche ora.

Giovedì: Latte a colazione con qualche fetta biscottata. Una pera come spuntino. A pranzo, 3 uova, 2 fettine di pane, un pomodoro ed insalata. Dolce come spuntino. Cena a base di patate e pomodori. Prima di andare a dormire, un gelato ci può stare.

Venerdì: colazione con tè verde e due fette biscottate cin marmellata. 1 fetta d’anguria come spuntino se si è in estate, altrimenti una pera. A pranzo, mozzarella, 2 fette di pane e 2 pomodori. 1 bicchiere di latte come secondo spuntino. A cena una zuppa di fagioli, carote e 15 grammi di mandorle secche.

Sabato: colazione con caffè. Una mela come primo spuntino. Pranzo: carne bianca, patate e carote. Prima di cenare un po’ d’uva. Cena: 3 uova, insalata di pomodori e un frutto.

Domenica: un bicchiere di latte ed una mela, rispettivamente come colazione e primo spuntino. A pranzo, puoi fare qualche strappo alla regola, ma a cena stai leggero con un’insalata.

Ecco un menu completo della settimana per gli amanti della Dieta Mediterranea.

Comments