Alimenti ricchi di potassio

0
40

Potassio

Per chi segue un regime di dieta oppure uno stile di alimentazione particolare, è importante organizzare il proprio menù con l’apporto di tutti gli elementi nutrizionali importanti per la salute. Il potassio rappresenta uno dei minerali indispensabili per l’organismo, introdurne dei livelli adeguati è importante per evitare problematiche come ritenzione idrica, dolori muscolari, senso di stanchezza e di fatica.

Alimenti ricchi di potassio : quali sono

Il potassio si trova in diversi alimenti, ne citiamo alcuni che lo contengono in grande quantità. Alimenti come le salse di pomodoro Ketchup sono molto ricchi di potassio, si tratta inoltre di un alimento a basso contenuto calorico, può quindi essere utilizzato in regime di dieta.I pomodori possono essere consumati anche in gravidanza. Per quanto riguarda gli aromi, la paprika e l’origano favoriscono l’apporto e l’assorbimento del potassio, questi due alimenti favoriscono molto la digestione. Il potassio si trova inoltre nelle banane, nei fagioli secchi, nella soia, nella farina, nella crusca di frumento.

Per apportare potassio nella propria dieta è molto consigliato, inoltre, il consumo di ceci e lenticchie, che contengono anche ferro, omega 3 e vitamine del gruppo B e sono utili anche per contrastare le eventuali carenze di potassio. Il fabbisogno quotidiano di potassio per un adulto di 65 Kg è mediamento di 3100 mg, il valore rimane invariato per le donne. I valori di potassio più alti ogni 100 g si trovano nel tè in foglie, 2160 mg ogni 100 grammi e nel caffè tostato, 2020 mg ogni 100 grammi. Il Ketcshup apporta 5901 mg di potassio per 100 grammi.

Comments