giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeAlimentiSucco di arancia? Attenzione a quello che bevete

Succo di arancia? Attenzione a quello che bevete

Si sa una spremuta di arancia è un toccasana per la salute, contiene molte vitamine e poche calorie, perfetta per chi è a dieta, soprattutto se le arance vengono spremute e bevute sul momento. Attenzione invece al succo di arancia confezionato, sulle etichette di molte bibite anche se c’è scritto succo di arancia non sempre è così.

Vediamo insieme le differenze

Spremuta di arancia confezionata

È ottenuta dalla spremuta diretta delle arance e bisogna consumarla entro pochi giorni. Per via della garanzia igienica viene leggermente pastorizzata, però mantiene quasi tutta la vitamina C e altre sostanze benefiche come l’esperidina, molto utile per chi soffre di fragilità capillare. Un bicchiere si succo di arancia confezionata contiene circa 105 calorie date dagli zuccheri naturali e 115 mg di vitamina C, praticamente quasi il doppio della quantità raccomandata al giorno.

Succo di arancia 100%

Non sempre è succo naturale, può essere anche ricostruito vale a dire ottenuto da un concentrato (sull’etichetta ci sarà scritto “a base di succo concentrato”) a cui si aggiunge acqua, questo tipo di prodotto perde le vitamine poiché è un prodotto a lunga conservazione, tuttavia rimangono i minerali. Un bicchiere di succo di arancia 100% contiene 110 calorie, si può scegliere anche la variante con vitamina C che sostituisce quella vera. Se invece si prende la variante ACE non bisogna esagerare con le quantità, perché le vitamine A ed E in eccesso si ammassano nell’organismo in modo pericoloso.

Aranciata

In una bottiglia di aranciata, solo circa il 12% (limite minimo nel rispetto della legge) è costituito da succo di arancia, quel che rimane è acqua, zucchero e additivi. Un bicchiere di aranciata contiene 120 calorie, zero vitamine poiché le arance utilizzate sono pastorizzate e un terzo degli zuccheri consigliati al giorno.

Nettare di arancia

Contiene in genere dal 25 al 50% di succo di arancia a cui si aggiungono acqua e zucchero. È dissetante solo apparentemente poiché per metabolizzare gli zuccheri serve l’acqua contenuta nell’organismo. Per via dello zucchero aggiunto, un bicchiere contiene circa 125 calorie.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Tisana ai frutti rossi

Tisana limone e zenzero

Tisana di alloro benefici