Uva bianca: proprietà e benefici

0
132

Uva bianca proprietà e benefici

Obiettivo di questo post è descrivere proprietà e benefici dell’uva bianca, caratterizzata dalla colorazione chiara degli acini (giallo, verde). L’argomento riguarda noi italiani direttamente, visto che il Belpaese è leader mondiale nella produzione di uva (Puglia e Sicilia sono le prime due regioni).

Uva Bianca : proprietà e benfici

In riferimento all’uva bianca, le proprietà e i benefici sono noti sin dall’antichità, visto che è sempre stata identificata nell’immagginario collettivo come simbolo di vita e di prosperità. Un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche. Intesa come uva da tavola (fresca) o uva passa/sultanina (secca), vuol dire rinunciare all’alcol contenuto nel vino. In questo caso, però, si consiglia di consumarla con buccia e semi e di masticare con cura i vinaccioli, anche se il sapore può sembrare poco gradevole.

In termini di composizione chimica, l’elemento cardine dell’uva, sia bianca che rossa, è l’acqua, le cui percentuali si attestano tra il 72% e l’84%: la presenza di glucosio e di fruttosio incide anche sulla quantità d’acqua. Al resvetratrolo, presente sulla buccia degli acidi d’uva, vengono attribuite azioni di fluidificazione del sangue (limitazione dell’insorgenza di placche trombotiche), antitumorali e antiinfiammatorie.

Tra gli ulteriori benefici e proprietà dell’uva bianca citiamo la varietà dei minerali che incidono positivamente sulla salute: sodio, magnesio, calcio, ferro, fosforo, oltre che acidi fenolici, tannini e antociani.

La presenza di vitamine è piuttosto eterogenea: vitamina C, vitamina B e in misura ridotta vitamina. Che dire poi dell’alta digeribilità dell’uva bianca? Il suo consumo stimola la diuresi, riduce l’acido urico, apporta benefici al sistema nervoso ed aiuta l’organismo a smaltire il colesterolo cattivo nel sangue, oltre che nella lotta ai dolori articolari e reumatici. L’uva bianca viene considerata anche un’alleata della bellezza, visto che è frequente il suo uso nei trattamenti estetici: basti pensare che una dieta basata sull’assunzione di uva da tavola riduce i gonfiori allo stomaco e ringiovanisce la pelle.

Infine, a livello di calorie, non esistono grosse diversità tra uva bianca ed uva rossa: 100 grammi di polpa fresca contengono 61 calorie.

Comments