Aperitivo? Si ma attenzione alle calorie

0
54

Non è detto che chi sta a dieta debba per forza rinunciare a un aperitivo con gli amici, certo le insidie delle calorie sono dappertutto, ma scegliendo i cibi giusti, non si avranno in seguito i sensi di colpa.

 

Caprese

Una porzione piccola equivale a 80 calorie. È molto gettonata e perfetta per le diete con pochi carboidrati. Per non eccedere nelle calorie scegliete una mozzarella da 125 g e conditela con poco olio, invece del sale optate per i capperi, qualche oliva verde non troppo salata e tanti pomodori.

Frittatina

1 fettina equivale a 50 calorie. Essendo preparate con uova e verdure, le frittatine sono sane e contengono poco calorie. Evitatele se sono molto unte, testatele prima su di un tovagliolo di carta.

Pasta fredda

Un cucchiaio equivale a 35 calorie. Rispetto alla pasta calda, quella fredda ha un indice glicemico più basso e non assorbe eccessivamente il condimento. Inoltre poiché i piatti in un happy hour sono piccoli è difficile esagerare.

Formaggio a dadini

Un cubetto di formaggio equivale a 80 calorie. Il formaggio è meno grasso dei salatini, il grana contiene il 28% dei grassi, mentre i salatini ne contengono il 50%. Inoltre il formaggio essendo mediamente grasso tende a rallentare l’assorbimento dell’alcol, quindi è meglio non esagerare.

Sottaceti e crudité

1 etto equivale a 20 calorie. Ideale per chi sta a dieta, non solo per il basso contenuto di calorie, ma anche perché la masticazione laboriosa aiuta a sentirsi più sazi e quindi non ci si abbuffa con gli altri stuzzichini. Il sapore aspro dei sottaceti tende a spegnere il desiderio di bevande zuccherate.

 

Comments