Consigli per restare in forma: gli alimenti con meno calorie

0
68

Non cedere alle tentazioni è forse una delle cose più difficili per chi sta a dieta, ma scegliendo i giusti alimenti sarà più facile perdere peso e restare in forma.

Si sa ogni dieta richiede dei sacrifici, inoltre è importante oltre a limitare le calorie, mangiare sano e assumere tutti i nutrienti necessari per restare in salute. Evitare per esempio i cibi spazzatura come hamburger e patatine fritte, merendine e dolci.

Per riuscire a dimagrire bisogna educare il cervello a sentirsi gratificato dai cibi salutari e non da cibi grassi e pieni di zucchero, basta conoscere le giuste alternative. Non tutti sanno infatti che la maggior parte della frutta e della verdura non solo è povera di calorie ma è altamente saziante e gratificante.

Mentre bevande e cibi grassi o pieni di zucchero contengono molte più calorie e saziano meno, per esempio una porzione piccola di patatine fritte contengono circa 250 calorie, ben 7 volte di più rispetto a un etto di finocchi crudi.

Ma vediamo ora gli alimenti con meno calorie che sono una valida alternativa ai cibi calorici.

Colazione

A colazione è meglio evitare il classico cappuccino e cornetto, meglio scegliere una tazza di latte con cereali o 4-5 biscotti e un po’ di frutta fresca.

Spuntino

Per spuntino o merenda abolite gli snack ipercalorici e optate per uno yogurt magro bianco o alla frutta o un frutto come una mela, della verdura cruda o un paio di gallette di riso.

Carne

Pollo e tacchino sono fra le carni più magre, ma vanno bene anche il vitello magro, l’agnello e il bovino. L’importante è che siano senza pelle e prive di grasso.

Formaggi

La maggior parte dei formaggi sono ahimè grassi e calorici, ma alcuni si possono mangiare nella versione light, via libera invece a una piccola mozzarella o a della ricotta di mucca.

 

Comments