Metformina per dimagrire : come funziona

0
287

Metformina

La Metformina per dimagrire è un farmaco utilizzato per le terapie anti diabete, recenti studi hanno confermato che tale sostanza è in grado di ridurre il senso della fame e che può quindi contribuire a far perdere peso all’interno di una dieta.

Metformina per dimagrire : come funziona

Studi scientifici hanno dimostrato come l’80’% delle donne a cui viene prescritto l’uso di metformina nel corso di una dieta, riescono a perdere il 10% di peso in un anno, nel 90% dei casi la perdita di peso si riesce a mantenere anche per i 4 anni successivi. Tutti i test sono stati condotti su persone trattate per diabete che, oltre ad una terapia di Metformina, hanno seguito anche un regime alimentare controllato con una corretta e costante attività fisica. Senza dubbio, quindi, l’assunzione di Metformina fa dimagrire ma trattandosi di un farmaco per il diabete è indicato per persone con un indice di massa corporea superiore a 25. Si deve consultare il proprio medico e svolgere delle analisi accurate prima di una terapia. Inoltre l’uso prolungato di Metformina può interferire con l’assorbimento di altri nutrienti, mirali e vitamine come ad esempio la vitamina B12.

La Metformina può infine avere diversi effetti collaterali che possono risultare anche gravi in casi di sovradosaggi. I più comuni possono essere, nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, anoressia. Si possono inoltre sviluppare nel tempo malattie epatiche, malattie cardiopolmonari croniche, disturbi alla vista. E’ pertanto molto importante seguire il consiglio medico quando si tratta di assunzione di farmaci come la Metfomina.

Comments