Dieta e alimentazione per emorroidi

0
39

Dieta-emorroidi

Alcuni consigli importanti per prevenire l’insorgenza delle emorroidi riguardano l’alimentazione, lo stile di vita sregolato e l’igiene intima.
È importante assimilare due litri d’acqua nel corso di un’intera giornata accompagnati da molte fibre, che hanno lo scopo di regolare il funzionamento dell’intestino.

Dieta emorroidi : alimentazione corretta

Una dieta efficace e destinata alla prevenzione delle emorroidi dovrebbe basarsi su legumi, riduzione dei grassi e degli zuccheri e tanta frutta e verdura.

Talvolta assimilare fibre e verdure non è sufficiente a garantire la prevenzione, per cui bisogna optare per altre soluzioni a base naturale, come gli integratori di Psillio.
Il Psillio è una pianta che fa parte delle fibre diluibili e svolge una funzione purgativa e lenitiva, favorendo lo sviluppo della flora batterica presente nell’intestino.
Inoltre, i semi di questa pianta hanno lo scopo di regolare l’attività intestinale alleviando i dolori causati dalla stipsi e rendendo le feci liquide causate dalla diarrea più solide.
Per quanto riguarda lo stile di vita è opportuno praticare dello sport almeno per una ventina di minuti al giorno, basta anche una semplice camminata al parco con il vostro cane o con un amico.
Anche l’igiene intima è molto importante, evitando di sfregare l’ano con troppa forza quando ci si pulisce poiché le ferite potrebbero aumentare provocando maggiore dolore.
Quando ci si lava, invece, è consigliato tamponare la zona interessata senza sfregare, poiché potrebbe formarsi un’infiammazione e, nel caso fosse già presente, potrebbe espandersi provocando bruciore e in alcuni casi sanguinamento.
È molto importante acquistare degli indumenti intimi traspiranti, in modo che la pelle possa respirare sfuggendo alla presenza di eccessiva di caldo o di umidità.
Oltre ai semi di Psillio esistono altri integratori contenti fibre in commercio, con l’aggiunta di zinco e di altre sostanze in grado di consentire all’intestino di tornare a svolgere le proprie funzioni regolarmente.

Comments